Piante D'acquario

Callitrica o Stella d'Acqua

Callitrica Click to enlarge

Famiglia Callitrichaceae
Genere Callitriche

Le Callitriche o stelle d'acqua sono caratteristiche delle acque pulite. 

Descrizione
il fusto delle stelle d'acqua è sottile e può crescere fino a 30-40 cm di lunghezza.
Le foglie giovani sono sommerse, allungate e molto sottili, quasi filiformi, di colore verde chiaro, molto tenue. Via via che la pianta cresce, produce foglie più larghe, ovali, larghe l cm e lunghe 2,5. Quelle che raggiungono la superficie sono addirittura tondeggianti e sono più piccole: lunghe circa I cm e larghe un po' di meno. Sono disposte a rosetta, appoggiate sulla superficie dell'acqua a mo' di stella: da qui il nome comune.
Per queste caratteristiche le callitriche sono indicate per ombreggiare gli acquari in superficie.
I fiori sono minutissimi, verdastri, senza petali; compaiono tra aprile e settembre, ma è difficile distinguerli, a causa delle ridotte dimensioni.
I frutti sono molto piccoli, bruni e tondeggianti, c cadono sul fondo.
Habitat
le callitriche sono caratteristiche delle acque calme o a debole corrente, limpide, come quelle di ruscelli, piccoli stagni, lanche dei fiumi.
Diffuse in tutta l'Europa, le stelle d'acqua sono tipiche delle acque pulite e degli ambienti alimentati da acque sorgive.
Consigli tecnici
le callitriche sono poco esigenti per quanto riguarda la composizione del fondo, che può essere composto da sabbia o da ghiaia, senza fango o terreno nutritivo.
Per quanto riguarda le caratteristiche di durezza, prediligono acque non molto dure (10 °dGH), ma tollerano anche una durezza di 15 °dGH o più.
Vivono bene in acqua fredda, a una temperatura intorno ai 15 °C; sopportano punte massime di 20 °C e punte minime di poco superiori a 0 °C. Per questo motivo sono adatte ad acquari senza riscaldatore, oppure a vasche mantenute a temperatura ambiente all'aperto, in luogo ben illuminato, ma non al sole.
Per quanto riguarda l'acidità, si consiglia un valore di pH intorno alla neutralità (pH = 7). L'illuminazione dev'essere molto forte, per consentire lo sviluppo delle foglie superficiali.
Note
è facile ottenere la propagazione vegetativa delle callitriche.
Infatti, per ottenere una nuova pianta è sufficiente trapiantare un nodo (la porzione del fusto sul quale sono inserite le foglie) e una piccola parte dell'internodo adiacente.