Piante D'acquario

Drepanocladus o muschio d'Acqua

Callitrica Click to enlarge

Famiglia Hypnaceae
Genere Drepanocladus

I Drepanocladus vivono bene sia immersi nell'acqua che negli ambienti umidi: sono, quindi, indicati agli acquari e ai terracquari.

Descrizione
Drepanocladus è un muschio con minuscole foglioline di colore verde chiaro, oppure verde oliva. Le foglioline hanno disposizione pennata sugli steli, che hanno lunghezza assai variabile e possono formare ammassi compatti, oppure allungarsi fino a 30 cm. Solitamente i germogli sono diritti, ma le foglioline sono incurvate e terminano con un apice appuntito.
Habitat
in natura vive sia sui terreni intrisi d'acqua che nell'acqua dove può formare ammassi attaccati alle pietre o ai rami caduti e marcescenti. Ha abitudini anfibie e si trova sia in ambienti di pianura, come le risorgive, sia in piccoli laghetti di montagna, sia nelle torbiere. È diffuso in Europa, Asia, Nord America e Nuova Zelanda.
Consigli tecnici
originari degli ambienti freschi o temperati, i Drepanocladus resistono bene anche a temperature più elevate delle loro abituali; vivono bene tra i 10 e i 28 °C.
Per quanto riguarda l'acidità dell'acqua, si consiglia un pH debolmente acido o intorno alla neutralità (da 6 a 7); la durezza dev'essere modesta (da 5 a 10 °dGH).
Non sono molto esigenti in fatto di illurninazione, tanto da sopravvivere anche in condizioni di semioscurità: per questo motivo sono indicati per le zone in penombra e per gli anfratti più scuri di acquari e terracquari
Note
esistono diverse specie di questi muschi. Drepanocladus fluitans, presente anche nelle nostre acque, ha foglioline di colore verde, oppure verde chiaro, con sfumature bruno-rossastre. Predilige acqua acida.
Drepanncladus revolvens è di colore verde-giallastro, con sfumature arancio o porpora; le foglioline sono tipicamente incurvate a ricciolo. È caratteristico delle torbiere.
Drepanocladi4s aduncus è il più indicato per gli acquari tropicali, in quanto vive bene anche sopra i 25 °C.