Piante D'acquario

Fontinalis o muschio di fontana

fontinalis Click to enlarge

Famiglia Fontinalaceae
Genere Fontinalis

La specie più comune è Fontinalis antipyretica, il cui nome fa pensare che, almeno anticamente, da questo muschio acquatico si ricavassero sostane utilizzate per combattere la febbre.

Descrizione
questo muschio acquatico ha steli sottili, di colore verde, più o meno scuro, sovente con riflessi giallastri o rossastri.
Gli steli possono ramificarsi, formando ciuffi abbastanza fitti, e raggiungono la lunghezza di 50 cm o poco più, sebbene in acquario di solito siano lunghi circa 20 cm.
Le foglioline, disposte su tre serie, sono minute, carenate sulla parte dorsale, di forma ovale appiattita, larghe 0,4-0,6 cm e lunghe 0,8-1,2 cm; sono di colore verde oliva o verde-brunastro.
Non possiedono vere radici, ma piccoli rizoidi con la funzione di ancorare la piantina al fondo, che dev'essere piuttosto ruvido.
Durante l'estate si formano le capsule delle spore, che crescono su getti laterali corti e sono di colore verde-bruno oppure olivastro.
Habitat
acque correnti fresche e limpide, come fiumi, ruscelli, risorgive; più raramente si trova anche in piccoli stagni o lungo le rive dei laghi. È diffusa in tutto il mondo (eccetto l'Australia), in ambienti di pianura e in montagna. Cresce sulle pietre del fondo, sulle radici e sui tronchi sommersi.
Consigli tecnici
è molto esigente in fatto di temperatura dell'acqua, che non deve superare i 22 °C, perché altrimenti le foglioline si scuriscono e il muschio muore.
In fatto di durezza, al contrario, è molto tollerante, e vive bene sia in acque tenere (5 °dGH), sia in acque dure (15 °dGH).
Per quanto riguarda le caratteristiche di acidità, predilige le acque leggermente acide o neutre, con pH intorno a 6,5-7, ma resiste anche in acque debolmente alcaline, con pH di 7,5.
L'aspetto del muschio cambia leggermente a seconda del pH: in acque acide gli steli sono corti e le foglioline sono fitte; in acqua neutra la crescita è normale, mentre in acqua alcalina gli steli sono più allungati e le foglioline più piccole.
L'illuminazione dev'essere abbastanza intensa e l'impianto di aerazione e filtraggio deve produrre una certa corrente e un buon movimento dell'acqua.
Note
questo muschio, molto decorativo, adatto per vasche frese-he o temperate, può essere raccolto facilmente in natura ed essere trapiantato nell'acquario. Per una migliore riuscita è preferibile prelevarlo in ambienti con acqua a debole corrente, non molto fredda, avendo cura di raccogliere le piantine integre, compresi i sassi o i pezzi di legno sui quali crescono i rizoidi. Prima di immetterlo nell'acquario, si consiglia di sciacquare bene il muschio sotto l'acqua del rubinetto, allo scopo di far staccare molti degli organismi che vi crescono sopra.