Piante D'acquario

Hygrophila corymbosa

hygrophila corymbosa Click to enlarge

Famiglia Acanthaceae
Genere Hygrohhila 

Osservando l'acquario verso sera, si può notare che le figlie di Hygrophila corymbosa tendono a chiudersi e a formare una sorta di calice.

Descrizione
il fusto è eretto, ramificato e può crescere fino alla superficie dell'acqua.
Forma foglie emerse dal picciolo corto, opposte, ovate-lanceolate, con apice appuntito e margine finemente seghettato, che in acquario crescono fino a 10 cm di lunghezza e 3 di larghezza, ma possono raggiungere dimensioni superiori in natura o in vasche particolarmente grandi. La lamina fogliare è verde bottiglia; il picciolo è bruno-rossiccio, come la nervatura centrale, molto evidente.
Le piante emerse formano, all'ascella delle foglie, un'infiorescenza composta da parecchi fiori di colore lilla.
Habitat
zone acquitrinose dell'area indo-malese, dove vive in parte sommersa.
Consigli tecnici
non è molto esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua e si adatta sia ad acqua debolmente acida o debolmente alcalina (pH 6,5-7,5) sia a valori di durezza relativamente elevati (fino a 10-15 °dGH).
Per quanto riguarda la temperatura, cresce bene già a partire dai 20-22 °C e resiste fino ai 28.
L'illuminazione deve essere forte ed è importante che vi siano altre piante a ombreggiare le sue foglie. Se diventa troppo alta e inizia a perdere le foglie nella parte inferiore, può essere tagliata e dare origine a nuove piantine per talca.
Note
questa specie di Hvgrophilia è molto nota agli acquariofili per la facilità di coltivazione e per la grande adattabilità per quanto riguarda la temperatura; è indicata per acquari tropicali, per acquari temperati e per terracquari.