Piante D'acquario

Hygrophila difformis

hygrophila difformis Click to enlarge

Famiglia Acanthaceae
Genere Hygrohhila 

Sulla .superficie dell'acqua .si formano foglie galleggianti o emerse, di colore verde cupo, di forma ovale, con bordo fogliare intero. Ricoperte di una .sottile peluria, crescono fino ai 5-6 cm di lunghezza.

Descrizione
il fusto è sottile, eretto o prostrato.
Le foglie, di colore verde chiaro, con disposizione opposta, hanno un aspetto molto particolare in quanto sono profondamente incise e suddivise. Crescono fino a 7-10 cm di lunghezza e 3-5 di larghezza, mentre l'intera pianta può essere alta fino a 50 cm ed emergere dall'acqua.
L'infiorescenza comprende un solo fiore, di colore lilla, che si forma all'ascella delle foglie.
Habitat
zone paludose della regione Indo-malese.
Consigli tecnici
vive bene sia in acqua tenera sia in acqua dura, con illuminazione diffusa (è meno esigente di altre specie dello stesso genere rispetto alla quantità di luce).
In fatto di temperatura , richiede almeno 20-25 °C per svilupparsi velocemente e vive bene fino ai
28-30 °C; al di sotto dei 15 °C, invece, lo sviluppo si arresta. Per quanto riguarda l'acidità dell'acqua, sono sempre preferibili valori intorno alla neutralità (pH = 7).
Note
Hygrophila difformis è una delle piante più robuste per acquari e una delle poche che resiste anche per lunghi periodi in acqua leggermente salmastra. Per questo motivo viene scelta sovente per le vasche che ospitano i molly, che vivono bene solo con l'aggiunta di un po' di sale nell'acqua. Del resto, il colore chiaro delle foglie di Hygrophila e la livrea scurissima dei molly neri formano un abbinamento cromatico di grande effetto.