Piante D'acquario

Lemna trisulca o edera d'acqua

lemna trisulca Click to enlarge

Famiglia Lemnaceae
Genere Lemna 

Le cellule dell'edera d'acqua contengono cristalli di ossalato di calcio, evidenziabili al microscopio con una colorazione contrastante

Descrizione
diversamente dalle specie dello stesso genere, l'edera d'acqua ha foglie di forma triangolare, che non galleggiano sulla superficie dell'acqua, ma stanno in prossimità del fondo, dove formano ammassi folti ma poco compatti.
Le foglie sono appiattite, lanceolate, riunite in gruppi di tre o quattro a formare una sorta di croce. Ogni fogliolina, che misura 2-4 mm di larghezza e 5-15 di lun
ghezza, è dotata di un lungo picciolo che si collega ad angolo retto con le altre foglie.
Il colore è verde chiaro, oppure verde oliva, semitrasparente.
Ogni piantina ha una radice singola che fluttua nell'acqua senza ancorarsi al substrato.
I fiori sono piccolissimi e si formano molto raramente, quando l'edera d'acqua si porta in superficie (in natura accade tra aprile e giugno).
Habitat
acque terme, come stagni, paludi, lanche di fiumi, laghi eutrofizzati, risaie, pozze di abbeverata, laghetti per l'allevamento di pesci o uccelli acquatici.
Consigli tecnici
non è molto esigente per l'illuminazione e, quindi, è adatta per le zone di fondo e per gli angoli più riparati dell'acquario.
Per quanto riguarda l'acidità dell'acqua, predilige un pH neutro, ma resiste anche in ambiente debolmente acido o alcalino (da 6,5 a 7,5).
La temperatura non deve essere molto elevata (non deve superare i 22 °C), perché altrimenti tende a deperire: perde colore e marcisce.
Per quanto riguarda la durezza, si consiglia acqua con 10-15 °dGH.
Note
l'edera d'acqua è molto indicata perle vasche che ospitano pesci prolifici, come le gambusie, in quanto le foglie costituiscono un ottimo rifugio per i piccoli avannotti.