Piante D'acquario

Mentha o menta acquatica

Mentha Click to enlarge

Famiglia Labiatae
Genere Mentha 

Quesiti pianta contiene oli essenziali (mentolo, mentilestere ecc.) con un gradevole odore di menta e un fondo molto spiccato di canfora

Descrizione
il fusto della menta acquatica è uno stolone strisciante sul fondo, dal quale si dipartono rami eretti che crescono dai 20 ai 50 cm e possono uscire dall'acqua.
Le foglie, munite di picciolo lungo, hanno forma ovale e margine seghettato; solitamente misurano 2,5 cm di larghezza e 3,5 di lunghezza; le foglie emerse spesso sono rivestite di peli, mentre quelle sommerse solitamente sono glabre.
Sono di colore verde cupo superiormente, con evidenti riflessi rosso porpora lungo i margini e sulla pagina inferiore; anche gli steli hanno una colorazione tendente al porpora.
I fiori, di colore bianco rosato o lilla chiaro, sono riuniti in verticilli tondeggianti; compaiono tra luglio e settembre.
Habitat
acque basse, fossati, piccoli corsi d'acqua, rive di stagni, ma anche terreno umido.
Consigli tecnici
la menta acquatica è una pianta adatta soprattutto per terracquari, in quanto può vivere sia sommersa, sia emersa. Richiede una buona illuminazine, terreno costantemente intriso d'acqua, fondo ben aerato, con sabbia mista a humus.
La temperatura dev'essere intorno ai 20-25 °C; l'acqua poco dura (intorno a 10 °dGH), con pH neutro (7).
Note
oltre a Mentha aquatica esistono altre specie dello stesso genere, ma la distinzione sistematica è ancora controversa.
Tra le più comuni si ricorda Mentha rotundifolia, con foglie tondeggianti o ellittiche, solitamente verde bottiglia, quasi prive di riflessi porpora.