Piante D'acquario

Myriophyllum o millefoglio

myriophyllum Click to enlarge

Famiglia Polypodiaceae
Genere Microsorium 

I turioni sono apici di forma clavata, lunghi da 0,5 a 5 cm; si formano sui rami laterali e sono composti da foglioline, molto piccole e stipate fittamente attorno all'asse centrale, verdi e piuttosto scure, molto ricche di amido.

Descrizione
nel millefoglio il fusto solitamente è strisciante e corre presso il fondo in forma di rizoma. Nella specie nostrana, Myriophyllum spicatum, il colore del fusto rossiccio rende questa pianta particolarmente decorativa nell'acquario.
Dal fusto si dipartono i rami con le foglie, disposte in verticilli di 5-6 elementi. Le foglie inferiori sono molto sottili, filiformi, lunghe 3-5 cm, ulteriormente divise in parecchie foglioline diritte; le foglie superiori sono più corte e allargate.
I millefogli producono fiori all'apice dei germogli che raggiungono la superficie dell'acqua. I fiori maschili hanno 8 stami e 4 petali di colore biancastro o verde pallido; i fiori femminili hanno 4 stigmi e possiedono petali molto rudimentali, oppure ne sono completamente privi. 1 fiori si formano all'ascella di foglie modificate, chiamate brattee.
I frutti dei millefogli sono tondeggianti e globosi; contengono un seme solo e restano chiusi anche dopo che hanno raggiunto la maturazione.
Habitat
in natura i miriofilli vivono in acque stagnanti o a debole corrente, come stagni, fossi, lanche o bracci morti di fiumi. Durante la stagione fredda la pianta subisce una riduzione notevole e forma germogli apicali ingrossati chiamati turioni, che rappresentano delle forme di resistenza alle basse temperature.
Consigli tecnici
i millefogli sono piante robuste, che ben si adattano ad acquari con acqua fredda o temperata (temperatura tra i 13 e i 22 °C), oppure ad acquari tropicali (temperatura tra i 22 e i 28 °C). Esistono, infatti, di questa pianta circa una quarantina di specie diverse, alcune delle quali originarie di zone calde. La specie nostrana prospera intorno ai 15-20 °C e resiste abbastanza bene anche in acqua riscaldata, purché non superi i 25 °C.
Per quanto riguarda le caratteristichedel substrato è consigliabile un fondo misto, composto da sabbia grossolana e argilla, alto almeno 5-10 cm.
I miriofilli vivono bene in acque piuttosto dure o calcaree (con durezza tra 5 e 15 °dGH).
II pH dev'essere neutro o leggermente alcalino, con valori tra 7 e 8,5. .
L'illuminazione dev'essere intensa, in modo che i millefogli abbiano una fotosintesi attiva e producano molto ossigeno.
Per evitare di inquinare l'acqua è molto importante asportare spesso i segmenti più vecchi prima che perdano le foglie.
Note
i millefogli sono piante estremamente decorative, grazie alle foglioline lunghe e sottili, sempre piuttosto fitte. Rappresentano il rifugio ideale per i pesci più piccoli, come gambusie (Gambusia affinis) e sanguinerole (Phoxinus phoxinus). Tra le loro foglie i pesciolini appena nati, come i guppy (Poecilia reticulata) possono trovare parte del proprio nutrimento.
Per ottenere un effetto "foresta" si consiglia di disporre le piante vicine alle pareti laterali o verso lo sfondo.
Grazie alle loro notevoli dimensioni (il fusto può crescere fino a oltre 1 m), i millefogli sono particolarmente indicati per le vasche alte, con profondità dell'acqua tra i 30 e i 60 cm.