Piante D'acquario

Nasturtium officinale o crescione acquatico

nasturtium officinale Click to enlarge

Famiglia Cruciferae
Genere Nasturtium 


Il nasturzio è commestibile, di sapore pungente; contiene la gluconasturzina, simile al composto presente nella senape.

Descrizione il fusto è carnoso, strisciante o eretto, lungo fino a 2 m in ambiente naturale: in acquario solitamente non supera i 20 cm.
Il fusto cresce appoggiato al fondo, oppure fluttua liberamente nell'acqua.
Le foglie sono spesse, consistenti, croccanti; hanno aspetto decisamente differente a seconda che siano sommerse, oppure emerse. Quelle sommerse sono di colore verde chiaro, molto sottili e allungate, filiformi, lunghe 2-7 cm, mentre quelle superficiali sono pennate con bordi arrotondati, oppure lobate, oppure ovali e dentellate; misurano 2-5 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza.
I fiori, composti da petali bianchi lunghi non più di 3-6 mm, spunta no tra i mesi di maggio e ottobre. 1 frutti, lunghi 1,3-1,8 cm, sono silique, diritte o arcuate, formate da due valve che si aprono longitudinalmente a maturazione, lasciando uscire i semi, scuri, disposti su due file.
Dal fusto si dipartono numerose radici avventizie, raggruppate in ciuffetti alla base delle foglie.
Habitat ruscelli, risorgive e fossati con acqua fresca e limpida, con corrente debole o accentuata; vive anche nelle paludi e negli acquitrini, purché l'acqua sia pulita e fresca.
Consigli tecnici vive bene in acqua fredda ed è dunque indicato per gli acquari refrigerati, che ospitano pesci nostrani (come i salmerini o gli spinarelli); predilige temperature molto basse (8-13 °C), ma resiste fino ai 18-20 °C.
Per quanto riguarda 1' acidità dell'acqua, il pH dev'essere intorno alla neutralità (da 6,5 a 7,5).
Le caratteristiche di durezza sono poco importanti, purché non si superino troppo i 15 °dGH.
Il vantaggio principale di questa pianta è la crescita che avviene rigogliosa anche con luce scarsa, risultando dunque indicata per gli angoli meno illuminati delle grandi vasche che ospitano pesci nostrani.
Note grazie alla sua capacità di produrre molto ossigeno, il crescione acquatico viene frequentemente impiegato nelle vasche di allevamento delle trote.