Piante D'acquario

Nuphar luteum o nannufero o ninfea gialla

nuphar luteum Click to enlarge

Famiglia Nymphaeaceae
Genere Nuphar 


Per ottenere un buono sviluppo delle foglie sommerse, è opportuno tagliare il picciolo dellefoglie che tendono a raggiungere la superficie.

Descrizione il fusto del nannufero è un rizoma strisciante, che in acquario raggiunge solitamente i 5 cm di diametro, mentre in ambiente naturale può arrivare ai 14.
Le foglie, che crescono su un picciolo cilindrico carnoso, sono molto grandi, tondeggianti o cuoriformi, con la base incisa e la punta arrotondata; la nervatura centrale è molto evidente. Le foglie sommerse sono sottili e ondulate, mentre quelle che raggiungono la superficie sono più spesse, cuoiose e si appiattiscono distendendosi sull'acqua.
Misurano fino a 20-30 cm di lunghezza e quasi altrettanto di larghezza.
Le foglie sono verde chiaro, sovente con sfumature giallastre; alcune varietà coltivate hanno sfumature viola o porpora.
I fiori, che si sviluppano solo nelle piante con foglie galleggianti, sono molto grandi (da 3 a 7 cm di diametro) e sporgono alquanto sul pelo dell'acqua. Di colore giallo oro, sono formati da 5 sepali, grandi e arrotondati, e 13-20 petali più piccoli, spessi e carnosi.
Alternati ai petali vi sono numerosi stami, incurvati verso l'esterno, disposti a spirale attorno all'ovario. L'ovario è globoso, leggermente appuntito verso 1' alto, con 8-30 stigmi disposti a raggiera attorno all'apice.
Il fiore, che si apre all'alba e si richiude al tramonto, ha un profumo molto intenso, alcolico, come quello di un liquore alla frutta; si forma tra maggio e settembre.
Il frutto ha forma di fiaschetta suddivisa in spicchi; è alto 6 cm e ha un diametro di 5 cm. Alla maturazione galleggia per qualche giorno, aprendosi e liberando i semi, piccoli e giallastri, che cadono sul fondo, dove danno origine a nuove piantine che si sviluppano lentamente.
La fioritura avviene solo se la pianta ha superato i 3-4 anni di vita.
In acquario la propagazione si ottiene trapiantando i segmenti del rizoma, dopo averne accorciato le radici e averlo fatto brevemente asciugare, per evitare che marcisca. Il rizoma dev'essere piantato lasciandone fuoriuscire dal terreno una piccola parte.
Habitat acque ferme o a debole . corrente, come stagni, paludi, lanche e rive dei fiumi lenti di pianura; fiorisce solo se la corrente non è veloce e le foglie possono distendersi sulla superficie.
La forma spontanea si trova in tutta l'Europa, in Asia e Africa settentrionale; in alcune zone è specie protetta ed è, dunque, bene informarsi prima di raccoglierla. Esistono inoltre molte varietà coltivate, acquistabili nei negozi per acquari o per giardini.
Consigli tecnici il nannufero è una specie poco esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.
Per quanto riguarda la temperatura, vive bene nell'ampio intervallo compreso tra i 15 e i 25 °C. Al di sotto dei 10 °C (come può accadere durante l'inverno nelle vasche all'aperto) lo sviluppo si arresta, per riprendere nella primavera successiva; sopra i 25 °C, viceversa, le foglie rischiano rapidamente di marcire.
Il fondo dev'essere misto, con sabbia, fango e un po' di torba.
Per ottenere lo sviluppo delle foglie sommerse si consiglia un pH neutro o leggermente acido (da 6,5 a 7) e acqua non dura (da 5 a 10 °dGH).
L'illuminazione dev'essere forte.
Note il nannufero è una pianta molto decorativa, adatta per acquari di grandi e grandissime dimensioni, come anche per vasche all'aperto. Per le sue notevoli dimensioni è indicato come pianta solitaria, da disporre al centro della vasca o leggermente spostata verso una parete.