Piante D'acquario

Nymphea alba o ninfea comune

nymphea alba Click to enlarge

Famiglia Nymphaeaceae
Genere Nymphaea 

Secondo un'antica leggenda, le ninfee nacquero dalle scintille lanciate sulla superficie dell'acqua da Venere e dalla stella polare, nel corso di un'animata discussione.

Descrizione
il fusto è un rizoma robusto e carnoso, del diametro di qualche centimetro, strisciante sul fondo.
Le foglie sono cuoriformi o tondeggianti, con una profonda intagliatura in prossimità del gambo. Le foglie sommerse, di colore verde chiaro e traslucido, sono sottili, con i lembi arrotolati verso il centro. Le foglie emerse si distendono appoggiandosi sulla superficie dell'acqua; sono più robuste e hanno consistenza cuoiosa; la pa gina superiore è rivestita da uno spesso strato ceroso, che la rende lucida e impermeabile. Le foglie galleggianti sono di colore verde scuro superiormente, mentre la pagina inferiore è rosso porpora.
I fiori sono grandi (misurano 5-12 cm di diametro) e solitari; compaiono tra giugno e settembre solo nelle piante con foglie che raggiungono la superficie dell'acqua. Possiedono 15-25 petali di forma lanceolata oblunga, di un bel colore bianco latte; i petali, circondati da 4 sepali lanceolati, sono bianchi all'interno e verdi all'esterno; più grandi nella corona esterna del fiore, si rimpiccioliscono verso il centro del fiore, trasformandosi gradatamente in stami gialli, che portano antere allungate. L'ovario è centrale, con molti stigmi gialli disposti a raggiera.
Il frutto è una grossa bacca sferoidale, molto simile alla capsula del papavero. Dopo la formazione si stacca dallo stelo e completa la maturazione sul fondo, dove si apre liberando i semi, che sono rossastri e assomigliano anch'essi a piccoli frutti.
In acquario la propagazione si ottiene da segmenti di rizomi, oppure dai semi.
Data la sua ampia diffusione, si può raccogliere la ninfea in natura, ma solo dopo avere controllato che nella zona non sia stata dichiarata "specie protetta".
Habitat
acque calme di laghi, stagni, lanche di fiumi. Vive in colonie numerose, che in breve tempo possono coprire vaste estensioni.
Consigli tecnici
il materiale di fondo dev'essere misto, con sabbia mista, terreno e torba. L'acqua dev'essere debolmente acida o neutra, con pH tra 6,5 e 7. La durezza non dev'essere molto elevata (fino a 10 °dGH). La temperatura può variare tra i 20 e i 28 °C. È importante una buona illuminazione.
Note
oltre alla ninfea comune, si trova oggi nei negozi per acquari anche la specie Nymphaea lotus, spesso venduta come "lotus rosso", che ha foglie con macchie pia o meno grandi di un bel colore rosso purpureo.
Il lotus rosso è molto indicato come decorazione appariscente nella zona anteriore dell'acquario.
La colorazione rossa si sviluppa soprattutto con una illuminazione intensa.