Piante D'acquario

Potamogeton o brasca

potamogeton Click to enlarge

Famiglia Potamogetonaceae
Genere Ptamogeton 

 

(esistono un centinaio di specie di brasche, molte delle quali ad ampia diffusione e adatte per gli acquari)

Descrizione alcune caratteristiche comuni sono: la possibilità di produrre forme terrestri, che in caso di siccità resistono nel fango fino al ritorno delle acque; la formazione di strutture di resistenza, i turioni, già descritti per Myriophyllum, che in natura consentono di sopravvivere durante l'inverno; la presenza di nervature fogliari grosse e molto evidenti; la capacità di produrre facilmente ibridi tra le diverse specie.
Per quanto riguarda la struttura della pianta, si assiste invece alla più ampia variabilità nell'ambito del genere, sì che la classificazione delle diverse specie è sovente problematica.
Gli steli e i rami possono essere singoli, oppure si possono avere singole foglie molto ramificate, sommerse oppure galleggianti, di forma allungata-nastriforme o allargata-ovale; possono essere sessili oppure fornite di picciolo più o meno lungo.
Le due specie qui di seguito descritte appartengono alla flora nostrana e possono essere raccolte nel loro ambiente naturale, acclimatandole gradatamente all'acquario. In alternativa alla raccolta effettuata personalmente, rivolgendosi ai negozi per acquari, si possono trovare numerose specie provenienti da paesi tropicali.
Habitat
Consigli tecnici
Note