Piante D'acquario

Potamogeton densus o brasca a foglie opposte

potamogeton densus Click to enlarge

Famiglia Potamogetonaceae
Genere Ptamogeton 

Il nome scientifico di queste piante deriva dal greco Potamogeiton: che sta vicino al fiume.

Descrizione il rizoma è strisciante sul fondo e ramificato; da esso partono rami parzialmente striscianti, oppure eretti, lunghi da 10 a 40 cm, con molte ramificazioni nella parte terminale.
Le foglie, sempre sommerse, sono ovali-allungate, lanceolate o nastriformi; solitamente sono lunghe da 2,5 a 4 cm e larghe da 0,8 a 1,5 cm; sono prive di picciolo, con la parte basale che circonda parzialmente il fusto, e opposte, ossia disposte su due file, una di fronte all'altra.
I fiori sono disposti in piccole spighe, dotate di gambo corto, inserite alla base della foglia. La fioritura avviene da giugno a settembre e, dopo la formazione del fiore, le spighe si piegano verso il basso.
Habitat in acque limpide, fresche, ferme oppure con una certa intensità di corrente, come ruscelli, risorgive, fossati.
Consigli tecnici il fondo dell'acquario dev'essere costituito da sabbia molto fine, mista a un po' di limo.
L'acqua deve avere un pH neutro o debolmente alcalino (tra 7 e 8); per quanto riguarda la durezza, dev'essere intorno ai 10 °dGH.
La temperatura ideale sta tra i 15 e i 20 °C; ma la pianta resiste anche a temperature più elevate, preferibilmente non sopra i 25 °C.
Note la brasca a foglie opposte vive in tutta la penisola, ma si trova più facilmente a sud della Pianura Padana, dove è piuttosto rara, fino alla Sicilia.