Piante D'acquario

Riccia fluitans o erba riccia acquatica

riccia fluitans Click to enlarge

Famiglia Ricciaceae
Genere Riccia 

Riccia è una delle piantine favorite in acquariologia, per la notevole robustezza e per la facilità di coltivazione: è sufficiente un piccolo ciuffo per avere in breve tempo un ammasso consistente, che deve anzi essere periodicamente sfoltito.

Descrizione in questa pianta, che appartiene alle Epatiche, non si ha
la distinzione tra radici, fusto e foglie, ben differenziati per struttura e funzioni.
Tutte le parti compongono il cosiddetto "tallo", che assolve contemporaneamente le diverse funzioni: assorbimento, trasporto e fotosintesi.
Il tallo è appiattito, nastriforme, molto ramificato, con segmenti larghi 0,5-1 mm e lunghi fino a 5 cm. Il colore può essere verde chiaro, giallastro, oppure scuro, con riflessi bluastri.
La propagazione avviene per via vegetativa (la più comune), oppure tramite la formazione di spore, che si raccolgono sulla pagina inferiore delle "foglie", all'interno di piccoli noduli tondeggianti.
Habitat acque ferme o a debole corrente, come stagni, paludi, anse riparate di fiumi e laghi.
Consigli tecnici molto adattabile per quanto riguarda la temperatura, Riccia è adatta sia per vasche non riscaldate, sia per acquari tropicali; vive bene a temperature comprese tra i 14 e i 28°C, purché il cambiamento non sia troppo brusco.
Ha bisogno di illuminazione forte. Predilige acque neutre, oppure moderatamente acide o moderatamente alcaline (pH da 6,5 a 7,5).
Per quanto riguarda la durezza, predilige acque poco calcaree (fino a 10 °dGH), ma anche in questa caratteristica dimostra una notevole robustezza.
Note questa puntina fluttua liberamente nell'acqua e tende a portarsi in grossi ciuffi in prossimità della superficie, oppure si ammassa tra i rami o gli altri elementi dell'arredo.
È molto indicata per le vasche nelle quali siano ospitati pesci che, come i Betta e i Colisa, costruiscono i nidi di bolle all'epoca della riproduzione.
Infatti, gli ammassi di Riccia risultano essere un ottimo riparo per le uova e un eccellente rifugio per gli avannotti.