Azione Cattolica Parrocchia San Francesco d'Assisi

Benvenuti nel nostro sito... buona navigazione!

 

COM'E' DIVISO L'ANNO ASSOCIATIVO?

L
' INIZIATIVA ANNUALE

I bambini e i ragazzi di ACR che hanno sperimentato la gioia dell'incontro con il Signore durante l'anno santo, si aprono ad una prospettiva missionaria caratterizzata dalla valorizzazione dell'altro nei luoghi quotidiani.
Quindi, essi sono chiamati a scrutare le meraviglie nella vita di ogni giorno e sanno stupirsi delle cose belle e vere, a partire dell'amicizia che Gesù offre loro.
L'incontro personale e sincero con lui, "apre gli occhi" e rende straordinaria l'ordinarietà e la strada diventa lo spazio di incontro aperto, spontaneo e gratuito.

IL BRANO BIBLICO DELL'ANNO

Si tratta del brano de "I discepoli di Emmaus" Lc 24, 13-35.

PROGRAMMAZIONE E ATTIVITA'

  PRESENTAZIONE
Prima dell'inizio del nuovo anno associativo, si sono convocati tutti i ragazzi per un momento di preghiera unitario per presentare l'iniziativa annuale di quest'anno e i nuovi educatori.
  MESE DEL CIAO: Un amico per strada
Attività:
La festa del Ciao è un'esperienza che l'ACR ha condiviso con i ragazzi del catechismo della nostra parrocchia.
I ragazzi sono stati divisi per gruppi e ad ogni gruppo è dato il nome di un quartiere del nostro paese.
Attraverso dei giochi, ogni gruppo ha ottenuto un pezzo della sua zona di Crispiano. Alla fine ogni gruppo ha ricostruito la sua zona dando vita ad una "Crispiano" colorata a seconda dei quartieri.
Al centro della cartina c'è il volto di Gesù, nostro silenzioso ed invisibile compagno di strada.
  PRIMO TEMPO: Avvento e Natale
Attività:
Per il Natale, l'ACR si è impegnata in attività diverse: il gruppo dei 6-8, assieme a quello dei 9-11 hanno organizzato una raccolto dei beni di prima necessità da donare alla Caritas parrocchiale, mentre il gruppo 12-14 si è impegnato a raccogliere i fondi necessari per salvare un bambino soldato (iniziativa "un sogno di pace: liberiamo i bambini-soldato").
  MESE DELLA PACE: Circola la pace
Attività:
L'ACR ha partecipato alla Festa Diocesana della Pace, organizzata a Talsano  nella Parrocchia di N. S. di Fatima, ed in particolare 3 ragazzi del gruppo dei 12-14 hanno partecipato ad una Tavola Rotonda assieme a esponenti importanti della politica, del clero, del tribunale minorile e della scuola della città di Taranto in merito alle situazioni di disagio che i ragazzi vivono e sentono di dover cambiare.
L'ACR 12-14 ha progettato un giornalino in cui i ragazzi parlano delle 
situazioni di disagio che vivono loro in prima persona o che hanno riscontrato in altri bambini della loro età e l'hanno distribuito alla comunità parrocchiale alla fine della messa.
  SECONDO TEMPO: Quaresima e Pasqua

Attività:
  TERZO TEMPO: Tempo di Pasqua

Attività:
  MESE DEGLI INCONTRI: Mai soli
 

ACR Nazionale

 

web master: Luigi Di Cuio