Azione Cattolica Parrocchia San Francesco d'Assisi

Benvenuti nel nostro sito... buona navigazione!

 
 

L'Assemblea parrocchiale

Statuto, art.20

L'assemblea è composta da tutti i laici della parrocchia che aderiscono all’AC (...). L’Assemblea e il Consiglio si riuniscono anche per settori (giovani ed adulti).

 Regolamento, art.28:

“L’Assemblea dell’Associazione parrocchiale è composta di tutti gli aderenti all’ACI, giovani e adulti. I ragazzi dell’ACR si rendono presenti ordinariamente tramite i loro educatori”.

COME FUNZIONA L''ASSEMBLEA PARROCCHIALE

Regolamento, art.28:

“(L’Assemblea) discute e decide le linee fondamentali del programma dell’Associazione in coordinamento con il piano pastorale della Parrocchia.

Elegge il Consiglio parrocchiale in modo che sia rappresentativo delle componenti dell’Associazione anche con riferimento all’art.17 dello Statuto.

Si riunisce almeno due volte durante l’anno associativo e ogni qualvolta lo richiedano il Consiglio o almeno un terzo dei soci”.

 ·        L’Assemblea parrocchiale si pone quindi:

a servizio dell’unitarietà e della popolarità

- è l’occasione in cui tutti gli aderenti possono incontrarsi e realizzare insieme un’esperienza di riflessione, di preghiera e anche di festa;

- favorisce, se ben organizzata, il diritto e il confronto tra le diverse componenti dell’Associazione;

- dà l’opportunità di ricondurre ad un unico tema i cammini formativi dei vari gruppi;

a servizio della partecipazione

- permette a ogni aderente di offrire direttamente il proprio originale contributo per l’elaborazione del programma annuale, e perciò di esprimere il diritto/dovere di ciascuno di partecipare alla realizzazione delle finalità dell’Associazione;

- diventa un luogo di incontro con altre realtà della comunità ecclesiale e del territorio.

 
 

 

web master: Luigi Di Cuio