Azione Cattolica Parrocchia San Francesco d'Assisi

Benvenuti nel nostro sito... buona navigazione!
 
 
Il consiglio parrocchiale
Statuto, art.20

Il consiglio è eletto in modo da essere rappresentativo delle componenti della Associazione. Del Consiglio fanno parte anche i responsabili dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Il Presidente è nominato dal Vescovo su proposta del Consiglio”.

Regolamento, art.29

“Il Consiglio parrocchiale ha la responsabilità ordinaria della vita e dell’attività dell’Associazione, sia di fronte all’Assemblea, sia nei riguardi della comunità cristiana e dei suoi responsabili”.

Il Consiglio parrocchiale è un organismo unitario che deve essere rappresentativo di tutte le componenti dell’Associazione; per questo viene eletto dall’Assemblea parrocchiale e coopta anche i responsabili dei gruppi che non sono risultati eletti. Si fa carico di tutta la realtà della Associazione parrocchiale per favorirne la crescita, la qualificazione, il servizio alla Chiesa.

Senza Consiglio parrocchiale vivo, non c’è Associazione.

I membri del Consiglio possono anche riunirsi per articolazione al fine di curare le attività specifiche e coordinare le iniziative che l’Associazione intende promuovere e realizzare nell’ambito delle stesse articolazioni”.

COME FUNZIONA IL CONSIGLIO?

Regolamento, art.29

“Il consiglio attua le decisioni dell'assemblea; studia e cura, soprattutto sul piano unitario le iniziative a carattere spirituale, culturale, di identità associativa; promuove e coordina l’attività dei gruppi; cura il passaggio degli aderenti da un’articolazione all’altra; si impegna, ove è possibile, a completare l’Associazione allorché qualche articolazione sia assente.

Il Consiglio parrocchiale è composto di un numero da cinque a venti membri. I responsabili dei gruppi, che già non facciano parte del Consiglio, entrano a farne parte con voto consultivo.

Il Consiglio parrocchiale, sentito il parere del Parroco, propone al Vescovo la nomina del Presidente parrocchiale, tramite la Presidenza diocesana.

Inoltre, tenendo conto delle indicazioni di cui all’art.26 del presente Regolamento, nomina i responsabili delle sezioni ACR (i quali a loro volta, entrano a far parte del Consiglio), gli educatori dell’ACR, gli animatori dei giovanissimi, dei giovani e degli adulti”.

Il Consiglio parrocchiale si pone, quindi:

-       a servizio dell'unitarietà;

-       a servizio della formazione;

-       a servizio del territorio.

 
 

 

web master: Luigi Di Cuio