Image of agopuntura acuhealth logo.gif

Image of agopuntura acuhealth logo 2.gif

Breve storia dell'agopuntura

    L'agopuntura come metodo di cura delle malattie dell'uomo risale agli antichi Cinesi, probabilmente già intorno agli anni 4500 A.C.--- prima ancora che esistesse la storia scritta.
    Le prime testimonianze dello sviluppo dell'agopuntura sono alcuni diagrammi di corpi umani ed animali con i punti sensibili all'agopuntura identificati, e gli attrezzi antichi utilizzati in questa applicazione.
    Il classico dell' Imperatore Giallo sulla Medicina Interna è spesso citato come storia definitiva dell'agopuntura, ma è più probabile che sia una raccolta di documenti e osservazioni avvenuta attraverso i secoli. Si ritiene che sia stata scritta tra il 300 ed il 400 A.C. Le forme primitive
di agopuntura sono cominciate quando gli uomini iniziarono a usare piccole pietre appuntite per forare o comprimere la pelle. Aghi d'osso rimpiazzarono questi e quando i metalli furono scoperti, l'oro e l'argento furono utilizzati. Molti miti ci sono pervenuti per spiegare parzialmente alcune delle osservazioni mentre i segreti dell'agopuntura venivano lentamente compresi.

    L'applicazione e l'affinamento, attraverso osservazioni empiriche nel corso di migliaia di anni, della tecnica che consiste nello stimolare certe zone del corpo allo scopo di ottenere effetti terapeutici, è sopravvissuta fino al XX secolo. I Cinesi hanno continuato ad utilizzare l'agopuntura come articolo fondamentale nel loro programma di assistenza sanitaria pubblica, com'è stato illustrato dal programma di tirocinio dei "Medici Scalzi", teso a procurare cure mediche decenti e a costo contenuto per
i milioni di Cinesi abitanti le zone rurali.

    Con l'aprirsi della Cina al mondo occidentale, l'"arte dell'agopuntura" è stata sottoposta ad un esame minuzioso da parte del mondo scientifico. Ricerche hanno dimostrato che l'agopuntura alleviava il dolore su topi e conigli da laboratorio, smentendo la teoria dell'effetto suggestione sugli esseri umani.

    I medici occidentali ormai studiano l'antica arte da più di 30 anni, integrandola nella propria cultura medica, così come i Cinesi a loro
volta hanno adottato molte pratiche occidentali. La prova più convincente dell'efficacia dell'agopuntura sta negli esempi di anestesia sotto agopuntura, che hanno permesso lo svolgimento di interventi chirurgici di notevole complessità e durata. Tuttavia i risultati più importanti dell'agopuntura sono il mantenimento della salute e il sollievo di stati di sofferenza.

    La "scoperta" e poi la convalida scientifica di questa antica arte curativa ha avuto sul mondo occidentale un impatto tale che ormai nella maggior parte dei paesi occidentali essa viene praticata parallelamente alla medicina otodossa. In molte scuole di Medicina, fa parte integrante
del Corso di Laurea.

    La grande popolarità riscontrata dall'agopuntura negli anni '90 va vista anche nel contesto di un crescente rifiuto del modello medico occidentale, che spesso si basa su delle terapie agressive e sull'assunzione di farmaci che possono indurre effetti collaterali. L'agopuntura invece non causa praticamente nessun effetto indesiderato, e spesso reca risultati laddove le terapie convenzionali hanno fallito.

Image of greenbutton.gif
Torna alla homepage
Image of greenbutton.gif
Come funziona
Image of greenbutton.gif
Domande frequenti
Image of greenbutton.gif
Elenco dei disturbi
Image of greenbutton.gif
Per saperne di più
Image of greenbutton.gif
Punti vendita