Image of agopuntura acuhealth logo.gif

Image of agopuntura acuhealth logo 2.gif

L'elettro-agopuntura

    L'agopuntura tradizionale cinese si basa sull'utilizzo di aghi finissimi che vengono inseriti in dei punti particolari, e ai quali vengono poi applicati vari tipi di sollecitazaione manuale (rotazione dell'ago più o meno velocemente, riscaldamento dell'ago con un'erba in combustione, la moxa, applicazione sull'ago di un effetto leva) fino ad ottenere l'effetto ricercato. Altri metodi di stimolazione (meno efficaci però)
comprendono la pressione (acupressione) o l'applicazione di impacchi freddi o sfrizionamenti sulla zona.

    L'esito dell'agopuntura è direttamente proporzionale alla bravura dell'agopuntore, alla sua abilità inanzitutto nel trovare esattamente i punti, e successivamente, di stimolarli nel modo giusto.

    Entrata in scena dell'elettro-agopuntura e del laser. Con questi due apporti occidentali si riesce a dosare esattamente la quantità di energia applicata. Per dare un esempio, la rotazione manuale di un ago per arrivare a una frequenza di 5Hz dipenderà dalla destrezza
dell'agopuntore in questione, mentre l'immissione in un apparecchietto dei dati elimina qualsiasi possibilità di errore.

    La stimolazione elettrica può essere praticata allacciando degli elettrodi agli aghi tradizionali dopo che questi sono stati inseriti nella cute. In alternativa, la carica può essere trasmessa attraverso l'epidermide, come nel caso di un elettrostimolatore. Alcuni dispositivi possiedono anche una funzione du rilevamento dei punti che funziona misurando la resistenza elettrica della pelle. I punti di agopuntura in effetti coincidono con le zone di minima resistenza, e un esame al microscopio ha rivelato che queste zone raggruppano molte terminazioni nervose, ricoperte da uno strato di cute più sottile di quella delle zone circostanti. Il cercapunti elimina la parte d'indovinello nella ricerca dei 365 punti noti di agopuntura.

    Un grande vantaggio della sollecitazione transcutanea è l'eliminazione del rischio di malattie trasmesse per via sanguigna, come l'AIDS o l'epatite B, oppure l'eventualità di lesioni involontarie come la foratura di un polmone.


Come fa il dispositivo a localizzare i punti così esattamente?

Image of punto-energia.gif
La tecnica fotografica moderna ci consente di visualizzare il punto-energia. Questo ha un diametro di ca. 1/2 mm. Il nostro corpo ha centinaia di punti-energia che, stimolati attraverso i micro-impulsi emmessi dal dispositivo Acuhealth, attivano il sistema auto-rigenerante del corpo umano.


Veduta laterale di un punto-energia
La parte scura dall'aspetto "peloso" è la superficie dell'epidermide. La zona bianca evidenzia l'attività elettrica intensa che è appunto il centro del punto-energia, che l'Acuhealth è in grado di "riconoscere".


Image of greenbutton.gif
Torna alla homepage
Image of greenbutton.gif
Come funziona
Image of greenbutton.gif
Domande frequenti
Image of greenbutton.gif
Elenco dei disturbi
Image of greenbutton.gif
Per saperne di più
Image of greenbutton.gif
Punti vendita