"...non ci sono più confini. Attraverso Internet si può entrare in comunicazione,  in  tempo reale, con ogni angolo della Terra e potenzialmente con ogni uomo..."

CEI - Conferenza Episcopale Italiana       

       Carissimo amico/a,     

benvenuto/a nel sito per le celebrazioni del IX centenario (1102-2002) della traslazione delle reliquie di Sant'Adamo, abate benedettino, patrono di Guglionesi (Campobasso-Molise-Italia).

Il sito per la festività di Sant'Adamo dell'A.D. 2002 nasce da una serie di circostanze sintetizzabili, fondamentalmente, in un atto di devozione al patrono. Le opportunità offerte dalla rete consentono di stendere un filo per il mondo, un filo che possa stabilire un contatto con la popolazione di Internet, avendo un pensiero particolare ai Guglionesani e ai Molisani lontani dalle loro tradizioni. Per farli sentire un pò meno distanti dai ricordi fanciulleschi e dalle attività del borgo è stata allestita una breve sintesi della festività patronale di fine millennio, dove sono raccolti i momenti di un rito secolare:

(Video del 2 giugno 2000 in Diretta WEB)

L'idea di ritrovarsi il 3 giugno del 2002, per la celebrazione del IX centenario della traslazione delle reliquie, può divenire un appuntamento reale, lì dove si hanno i mezzi per organizzare un viaggio, un'occasione virtuale per quanti hanno il desiderio di partecipare all'evento.

Chi vuole contribuire ai preparativi può versare alla:

BLS (Banca Popolare di Lanciano e Sulmona) - Filiale di Guglionesi: A.B.I. 05550  C.A.B. 41040  N. D/R 1206074 intestato al Comitato Sant'Adamo.

Sebbene in costruzione, il sito viene lanciato nelle pagine sperimentali per richiamare quanti vogliono contribuire, con proposte, con suggerimenti, alla sua redazione. L'iniziativa da sé non riesce ad entrare in ogni computer, per questo nella sua divulgazione ci affidiamo a coloro che possono segnalarne, gratuitamente, l'indirizzo web ad un amico/a (passaparola), sia con posta elettronica sia con un link predisponibile nelle pagine web.

Forse mille anni fa Sant'Adamo non immaginava di navigare nella rete, ma il suo messaggio patronale in Internet accorcerà le distanze e consentirà di contattare i suoi devoti nel mondo.

Aprile 2000 - Comitato Sant'Adamo Abate di Guglionesi

AVVISO 

La presentazione in rete del materiale d'autore non intende violare i diritti  di copyright.  Quanto è pubblicato ha lo scopo di valorizzare e diffondere  la conoscenza di argomenti interessanti e pertinenti  con  gli  obiettivi del sito, rimandando, di volta in volta, l'approfondimento alla fonte originaria. Sarà  rimosso  tempestivamente  il  materiale  ritenuto non divulgabile dai rispettivi autori  e/o editori.  Per  ogni  evenienza  contattare  il  comitato all'e-mail: adamo@interfree.it