Sorta dopo la distruzione  della città  romana di Usconio, Guglionesi si distende su tre colli, che partono geologicamente dalla costa  adriatica  e dominano la parte terminale della fertile vallata del fiume Biferno. 

La  posizione  collinare  (un'altitudine di circa 375 metri) e la distanza dal mare (circa 10 chilometri) rendono la città particolarmente godibile nella stagione estiva, quando il centro  diviene  più attivo nelle manifestazioni popolari e turistiche.

L'origine del nome coinvolge gli studiosi in appassionanti dibattiti: forse  deriva  dalla  guglia,  pianta  acquatica che nasce  copiosamente  sulle  rive del fiume  Biferno,  e  che  bagna  le  pendici del colle più alto; forse  deriva  dalla  combinazione di "Colle"  e  "Nisyus"  (Colle di Nisio o di Niso),  che  alluderebbe  a  Bacco  e  al  vino,  vino,  peraltro,  di  buona qualità prodotto in varie zone dei colli.  Il   dato  su cui non ci sono dubbi è che Guglionesi è il comune più vasto, per estensione territoriale, della regione Molise.

Un aspetto interessante di Guglionesi si legge nella sua radice storica, artistica ed architettonica, forse poco conosciuta.

Il borgo,  in un impianto medioevale, si sviluppa lungo tre assi principali, collegati da una rete di vicoli stretti e suggestivi, che spesso portano  la  denominazione di  personaggi  più o meno noti  nel  panorama nobiliare della zona, e che evidentemente hanno vissuto nel paese.  La  memoria storica tramanda varie tradizioni, trascritte nei suoi monumenti.

Partendo da una fonte medioevale di apprezzabile valore storico, detta "fnt d'nall", si  arriva  al  centro  storico  dove  si  conservano i ruderi di un castello, detto  "da  capo"  e  databile  all' XI secolo.  Il castello  sorgeva nella parte più alta del colle,  nella  zona più strategica,  e completava la cinta  muraria che proteggeva il centro storico,  dove  sono  gli edifici più antichi, risalenti agli albori del medioevo.

Testo: Luigi Sorella

Fotografia: (1) Vicolo del centro storico. (2) Fonte medioevale: "fnt d'nall". (3) Ruderi del "castello da capo".

Bibliografia: Guglionesi, Gizzi F., Lemme L., Edizioni Enne, Campobasso, 1989. Cronistoria di Guglionesi, Rocchia A. M., ristampa a cura di Morlacchetti G., Arte della Stampa, Vasto, 1991.

http://www.pagus.it/comuni/guglionesi