Bottidda

 

come arrivare

conosci Bottidda

i luoghi

le tradizioni

La mappa del sito

galleria foto

E-mail

 

sito redato dal:

corso di Bottidda

Progetto Sardegna 2000

 

Conosci Bottidda: Servizi
cenni storici - alcuni dati - Bottidda oggi
Bottidda è situato ai piedi del Monte Rasu e a ridosso del Colle "Sa Corona".
Ha un territorio vasto circa 3300 ettari di cui 430 appartengono al demanio forestale e 220 al demanio comunale.
Qualche tempo fa la popolazione era particolarmente dedita all'agricoltura, specie quella viticola. Ma il forte calo demografico e le varie crisi che hanno investito le campagne hanno ridotto la produzione.
Bottidda è uno dei paesi che, grazie alla sua naturale collocazione, gode di una disposizione ordinata dell'aglomerato urbano. Questo anche grazie alle numerose piazze circondate dal verde e abbelite da alcuni murales realizzati da artisti sassaresi.
Oggi Bottidda vive prevalentemente di pastorizia, una risorsa importante arriva dall'area forestale di Monte Pisanu e dalla località di "Su Pizzu" dove sorgono alcune strutture sportive per il tempo libero.
Molto suggestiva è l'area di Monte Rasu, non solo per le belezze naturalistiche, ma anche per il convento francescano che vi sorge, costruito dal Beato Parenti e che forse è il primo sorto nell'isola.

Purtroppo non sono rimaste tracce dell'altro convento francescano costruito intorno al 1645 accanto alla chiesa di S. Maria degli Angeli, più nota come chiesa di S.Antonio.

 

 

 

Ultimo aggiornamento:

31-07-2001