come arrivare

conosci Esporlatu

le tradizioni

La mappa del sito

galleria foto

E-mail

 

 

 

sito redato dal:

corso di Esporlatu

Progetto Sardegna 2000

 

le tradizioni: Le feste
Santa Lucia

"Andamus a Esporlatu pro Santa Lughia a manigare pane cun olia"

Si celebra da sempre, ma non si hanno dati certi sulla sua origine. In passato, in località Su Miale, esisteva una chiesetta dedicata alla Santa. La fede e la venerazione per Santa Lucia sono ancora vive nel cuore di ogni esporlatese. Il 13dicembre di ogni anno Esporlatu è in festa. Alle celebrazioni, in onore della Santa, prendono parte tutti gli abitanti del paese e le persone, parenti ed amici, provenienti dai paesi limitrofi.

 

 

 


Sant' Isidoro Sant' Isidoro era il protettore dei massai; la festa si celebra il 10 maggio, vi prendono parte tutti gli abitanti del paese. La mattina si celebra la messa in onore del santo e subito dopo sfila la processione per le vie del paese. Un tempo venivano usati gli animali (mucche-asini-buoi) per trainare il carro del santo, adornati con corolle di fiori e campane. La gente pranza assieme e festeggia con allegria il santo. Nel pomeriggio vengono fatti dei giochi per i bambini (la morra per gli uomini grandi) e si conclude la serata con le premiazioni. E' una cerimonia molto semplice ma ha una storia da ricordare e tramandare in futuro .

Santa Barbara In Sardegna sono molti i paesi chè venerano Santa Barbara, molto conosciuta e venerata da tutti sin dal III° secolo dopo Cristo. A Esporlatu il suo culto arrivò verso il 1750, dopo la scomparsa di Bortiocoro. Non si sanno per certo le origini della Santa, pare fosse di nobile stirpe. Il padre, Dioscoro, gelosissimo della figlia, fece costruire una torre e la mise dentro. Quando Barbara confessò al padre di avere un certo interesse per la Santissima Trinità, il padre colpito da ira afferrò un coltello per ucciderla ma la ragazza oltrepassò miracolosamente le mura della torre. Barbara non diede mai ascolto al padre, che non rispettava la scelta della figlia, e da lui fu uccisa. Così, tragicamente, Barbara coronò il suo sogno e fu resa martire.

Sant' Antoni 'e su fogu
Festa comune a tutti paesi del Goceano, che anche qui viene celebrata, il giorno del vespro del Santo (16 gennaio), con l'accensione di un falò nella piazza più grande.

La cavalcatta di Ottana

Si svolge il 13 giugno, ma non nel paese. Gli Esporlatesi, infatti, continuando una vecchia tradizione si recano ad Ottana, centro distante non pochi chilometri per ossequiare Sant'Antonio di Padova.

La tradizione risale al periodo in cui Ottana era sede di diocesi e i devoti esporlatesi partendo a cavallo portavano squisiti frutti e ricchi doni nel giorno del Santo, al Vescovo.

 



   
 

Ultimo aggiornamento:

31-07-2001