Home Page

testata1.jpg (25465 bytes)

lineagialla.jpg (5027 bytes)

    Indice

Un progetto nato nella Scuola

Chi siamo
Descrizione del progetto
Il nostro pellegrinaggio
Notizie storiche
Galleria di immagini
Firma il nostro guestbook
Link
Per contattarci
.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare un progetto educativo – didattico convincendo un gruppo di studenti italiani e spagnoli a percorrere a piedi le antiche vie di pellegrinaggio del "Camino di Santiago di Compostela" e della "Via Francigena", sembrava un’idea assurda e ambiziosa.

Invece è quello che ha fatto la classe 2° D del Liceo Scientifico Statale "Federigo Enriques" di Ostia (Roma) e un gruppo di studenti dell’Instituto De Bacharelato "Monelos" di La Coruña (Spagna) su un progetto coordinato dal prof. Gianni Ferrara, docente di lettere del liceo ostiense.

L’idea di trasformare un gruppo di studenti del 2000 in pellegrini, come nel medioevo dell’anno 1000, è risultata affascinante, intrigante e culturalmente stimolante.

Non è stato facile convincere dei ragazzi poco abituati a camminare e i loro genitori ansiosi e preoccupati per i rischi e le fatiche di un lungo viaggio a piedi. Ma è stata proprio l’idea del viaggio, come percorso interiore, come "Cammin di nostra vita" (Dante), come prova di sé, come simbolo ed esperienza esistenziale a fornire potenti stimoli culturali.

Abbiamo studiato e riscoperto il pellegrinaggio come evento storico, come realtà religiosa, come rete di strade lungo le quali si sono mossi uomini, merci, eserciti, idee, in uno scambio intenso di lingue e culture.

Percorrere il "Camino di Santiago" e la "Via Francigena" significava ripercorrere la strada che ha portato alla costruzione dell’Europa.

La Scuola è stato il luogo dove è maturato il progetto, l’Unione Europea ha rappresentato il punto di riferimento e ha fornito il sostegno finanziario per la sua realizzazione tramite il programma "Socrates".

La vigilia del 3° millennio, l’attesa del grande Giubileo del 2000 hanno costituito il clima ideale per proporre il tema del pellegrinaggio in termini concreti, lontano da emozioni millenaristiche, da atteggiamenti superstiziosi, da mistificazioni e strumentalizzazioni.

Chi vuole saperne di più scelga l'argomento dall'indice.