Home page

Le Adoratrici del Sangue di Cristo

Villa "La Colombaia" Casa Provinciale

Presenze apostoliche

Comunità ASC

Le ASC in India

Iniziative e programmi

Centro di Spiritualità "Sul Monte"

Maria De Mattias

Florence Nightingale

                              img51.gif (3085 byte)

 

Maria De Mattias, nacque a Vallecorsa (FR) il 4 febbraio 1805. Colpita dall'immagine di Gesù, Agnello Immolato, dopo un'esperienza profonda di preghiera e di riflessione, nel 1834 fondò la Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo in Acuto, piccolo paese di montagna vicino Roma. Subito ella iniziò ad andare in diversi paesi dell'Italia centrale e, con le prime seguaci, diede inizio a comunità religiose dedite all'evangelizzazione, alla promozione della persona mediante scuole, ritiri spirituali, catechesi, accoglienza dei più poveri…

Maria seppe abbracciare ogni sofferenza e difficoltà con animo aperto e pronta a dare anche la sua vita "per il caro prossimo". Formata alla conoscenza di Gesù Cristo e all'esperienza mistica, trascinava uomini e donne, a cui si rivolgeva con la predicazione evangelica, spesso nelle Chiese e talvolta nelle piazze dei piccoli centri, meravigliando e entusiasmando tutti.

Durante la sua vita scrisse migliaia di lettere, indirizzate a suore, vescovi, personalità politiche. Esse rispecchiano la sapienza della sua anima e della sua sensibilità femminile, come la sua profonda ricchezza interiore (Lettere di Maria De Mattias, voll. I, II, III Roma).

Questa eredità umana e spirituale è tuttora fonte d'ispirazione e nutrimento per le Adoratrici del Sangue di Cristo e per quanti si accostano a questa preziosa lettura.

Maria De Mattias morì a Roma il 20 agosto 1866. Il 1° ottobre 1950 Pio XII la dichiarò Beata.

Oggi circa 2.000 Adoratrici lavorano in tutti i continenti, continuando l'opera della Fondatrice in diversi servizi apostolici con spirito di abnegazione e di gratuità.

` ` `

Florence Nightingale e Maria De Mattias, contemporanee del loro tempo, sono diverse ma affini nella prontezza e dedizione al prossimo. Entrambe queste donne hanno percorso coraggiosamente un sentiero spirituale e di servizio e sono state instancabili nell’alleviare l’umana sofferenza e nel promuovere migliori condizioni di vita. Interiormente un fuoco le divorava, le spingeva e i loro passi erano profetici, le loro azioni ardite. L’amore verso Dio veniva concretizzato nel curvarsi con amore verso i fratelli. Noi Adoratrici del Sangue di Cristo, eredi di tanto esempio, ci sentiamo interpellate ogni giorno a ricalcare queste orme luminose lasciateci come guida.

 

img42.gif (25031 byte)

mdmattias.jpg (5366 byte)
 

 

Home page

 

 

Home page | Le Adoratrici del Sangue di Cristo | Villa la Colombaia | Presenze Apostoliche Italia-India |
Le ASC in India | Iniziative e Programmi | Il Centro di Spiritualità Sul Monte |
Florence Nightingale | Maria De Mattias

 

Per informazioni:
Tel.: 055 22 51 62
Fax: 055 22 91 05


E-mail: ascdirfi@tiscalinet.it 

Via di S. Maria a Marignolle, 2
50124 FIRENZE