La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO LA XII DISPOSIZIONE

 

È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall’entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.

 

Alessandro Freschi - Gossolengo (PC)

Leggendo questa disposizione, mi rendo conto che, anche questo principio, non viene rispettato. Oggi in Italia, come ben si sa, ci sono movimenti, partiti e associazioni di evidente stampo fascista e nazista. Mi chiedo a cosa sia servita la RESISTENZA, se ancora oggi i movimenti neofascisti e neonazisti abbiano libertà di organizzarsi anzi di riorganizzarsi!

Allora Cocito, Tigre, Jon, Valerio, Bill, Mimì, Pino, Marco, Ceka, Juse, Tulin, Leo e tutti quei partigiani che sono morti per liberare l'Italia dai fascisti, i civili uccisi a Marzabotto, per mano nazifascista (non ,come qualcuno sostiene, per colpa dei partigiani "comunisti"), le centinaia di migliaia di persone deportate nei campi di concentramento e mai tornate a casa, la loro morte non è servita a nulla? Purtroppo pare di si!!! Pietro Chiodi, professore di filosofia, che fece la resistenza disse "Partigiano è e sarà chiunque combatterà i fascisti", come italiano antifascista, credo che la nostra costituzione, basata sui valori della resistenza, sia la vera e propria arma per sconfiggere il neofascismo e il neonazismo, la cosa migliore sarebbe renderli definitivamente illegali. ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!

 

 

Gaetano Perrotta - Frattamaggiore (NA)

Ritengo che tale disposizione sia FONDAMENTALE (altro che transitoria!). Vanno rispettate le opinioni di chiunque ma bisogna pur sempre vigilare affinché autentici "orrori" come il Partito Fascista non vengano MAI PIÙ "rifondati".

 
 
Giancarlo Tagliapietre - Cernusco S/N (MI)

Se non ci mobilitiamo per evitare che succeda, questo articolo diventerà inutile.

 
 
Francesco Messano - Cologno Monzese (MI)
Perchè, visto l'andazzo con cui facilmente si modifica la Carta costituzionale. Prima l'ordinamento ed ora il rientro dei Savoia, il prossimo passo sarà eliminare questa norma transitoria, con il risultato di riportare le lancette della storia indietro di 57 anni
 
 
Ricardo Piana - Bologna

La comunità virtuale di Fuoriradio.com e io suo fondatore, decidiamo di aderire all'iniziativa del sito Adottiamo la Costituzione, adottando la XII disposizione della stessa, primo comma: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. Disposizione come sappiamo, ingiuriata e vituperata in tutti modi, da un governo formato da tre entità che dimostrano ogni giorno con i fatti che il partito fascista c'è ed eccome. Oggi (venerdì 19/07/02) leggo alcune dichiarazioni di Mario Landolfi, AN, la Costituzione va cambiata. Deve essere anche anticomunista. Questi soggetti si basano spesso sulla triste storia di violenze sovietiche per sotterrare la sinistra italiana che è invece fatta di democratici e di partigiani. Il fascismo si vede ormai risorgere in ogni parte dello Stato, perfino nello sport con una norma chiaramente ispirata alla purezza dei vivai calcistici balilla, a discapito dei calciatori extracomunitari. I gruppi teppistici di ragazzini neofascisti si sentono liberi di agire e distruggere cimiteri ebraici, tanto le indagini andranno nella direzione islamica, perché le culture diverse vanno punite. Baldassarre parla della storia della resistenza come storiella. Il lavoro viene trattato come merce offendendo diversi articoli della Costituzione compreso il primo. I media vengono sovrautilizzati come mezzo di promozione fascista/governativa un po' come si faceva con il vecchio Signor Bonaventura durante il ventennio. Le manifestazioni popolari scambiate per gite.

Sarebbe bello se per la Costituzione ci fosse il dovuto rispetto e quel "sotto qualsiasi forma" venisse interpretato secondo il volere dei nostri fondatori.

 

 

Luca Carollo - Dueville (VI)

Perché voglio far capire che certe ideologie sono sbagliate e pericolose per tutta la società. Tutti i cittadini civili e intelligenti, sia di destra sia di sinistra, devono capire l'orrore che ha rappresentato il fascismo e devono essere i garanti della libertà d'opinione personale e altrui.

 

 

Angela Persici - Milano

Adotto la XII disposizione perché alle ultime consultazioni elettorali, la commissione elettorale di Mantova ha autorizzato una lista di inequivocabile stampo fascista; i primi due punti di presentazione sono 1) l'orgoglio di essere fascisti; 2) l'orgoglio di non rinnegare Mussolini. Aiuto!!! Com'è stato possibile?

 

 

Egidio Locatelli - Milano

Perché non mi piacciono questi nuovi fascisti in doppio petto!

 

 

Susanna De Gioia - Lisbona

Non è facile scegliere un articolo della nostra Costituzione da adottare, la nostra Costituzione è attuale e bella, è la rappresentazione dei valori democratici del nostro paese, di quei valori nati dalla Resistenza.

Comunque la vostra idea mi piace e adotto ben volentieri la XII delle Disposizioni transitorie e finali. Oggi come oggi - mentre in tutta Europa soffiano venti revisionisti, per non parlare di quelli pericolosamente fascisti e xenofobi; è importantissimo ribadire una piena condanna nei confronti di ogni forma di fascismo. E già che ci sono adotto anche la XIII disposizione, prima che sparisca per sempre....

 

 

Michaela Colucci - Vicenza

Sono una giurista del Consiglio regionale del Veneto. Aderisco entusiasticamente all'iniziativa, tanto da avvertire il bisogno di adottare più di un articolo della Costituzione. I "miei" articoli sono dunque i seguenti: XII disposizione transitoria e finale (comma primo); articolo 21; articolo 33 (in particolare il comma terzo. Sarò forse all'antica...); articolo 35. Credo non sia necessario, con i tempi che corrono, dover fornire motivazioni di sorta per la mia scelta.

Adotto anche l’articolo 117, quarto comma. Suggerirei all'onorevole Lunardi, a proposito della sua "legge obiettivo", di farsi spiegare da qualche paziente funzionario parlamentare perché, a proposito di opere pubbliche, sarebbe importante da parte sua adottare l'articolo 117, quarto comma della Costituzione.

 

 

Concetta Centonze - San Donà di Piave (VE)

Adotto la XII disposizione perché il passato ci eviti di ripetere gli stessi errori.

 

 

Valeria Scavazza - Milano

Desidero adottare tutti gli articoli dei principi fondamentali, della prima parte e delle disposizioni transitorie (anche la seconda parte mi va bene, ma non l'ho approfondita). In particolare adotto l'art. 3 "tutti i cittadini sono uguali .....", che sembra venir spesso dimenticato nei modi e nei fatti, e la XII disposizione transitoria sul divieto di ricostituzione del partito fascista.

 

 

Silvia Calamandrei - Bruxelles

Sono una funzionaria dell'Unione Europea. Adotto la XII disposizione sul divieto di riorganizzazione sotto qualsiasi forma del partito fascista, ritenendola niente affatto transitoria e superata ma ben attuale in Italia e in Europa a garanzia della libertà e della democrazia.

 

 

Piero Cocconi - Milano

Adotto l'art.3 e la XII disposizione transitoria. L'art.3 perché enuncia il principio di uguaglianza, sul quale si fonda qualsiasi vero sistema democratico. Ancorché difficile da realizzare compiutamente, occorre tendere fortemente a questo, senza farsi scoraggiare.

La XII disposizione transitoria perché ho un vivo ricordo della tirannia fascista, sotto la quale ho vissuto i primi 15 anni della mia vita. Il fascismo è anche la violazione del principio di uguaglianza: è l'istituzionalizzazione del privilegio e della prepotenza. Credo che in questi tempi sia importante ricordarsi che questo articolo della Costituzione esiste e va difeso, sia dagli uomini politici che dai giudici che da tutti i cittadini. Le fotografie che si sono viste recentemente sui giornali, così come certi fatti di cui abbiamo avuto notizia, sembrano decisamente rivoltanti.

 

 

Elviretta Marchioro - Schio (VI)

Desidero adottare la XII disposizione transitoria. La mia adozione è motivata dai segnali sempre più evidenti e numerosi di rinascita del partito fascista, delle sue ideologie, dei suoi deprecabili sistemi.

 

 

Samuele Baglioni - Capraia e Limite (FI)

Ciao, sono Samuele, ho 27 anni e a luglio mi laureerò in Economia. Mi risulta difficile scegliere qualche articolo della nostra Costituzione: una carta bellissima, moderna e veramente democratica. Una carta che non poteva che nascere dai valori della Resistenza, valori che -sebbene che ci governa tenda incessantemente a scordarlo e a cercare di farlo scordare agli italiani- sono fondanti della nostra repubblica. Ciò nonostante ho fatto una scelta, e ho deciso di adottare l'articolo 10 e la XII disposizione transitoria a finale. Perché voglio adottare l'articolo 10? Perché fra qualche giorno qua in Italia arriverà qualcuno dei 13 palestinesi della Natività di Betlemme... Perché mi ricordo l'ignominia che abbiamo commesso contro Apo Oçalan... Perché c'è la Bossi-Fini... Perché, come diceva Calamandrei,... ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!!

Di nuovo, perché voglio adottare la XII disposizione? Perché in Italia ormai "tutto scorre"... Perché Rai 1 si permette di fare film come La guerra è finita e spacciarli per storia... Perché c'è chi ricopre alte, altissime cariche istituzionali (ministri, vice-presidente del consiglio) e, salvo qualche dichiarazioncina di comodo, non si dà nemmeno la pena di fingere di non essere più fascista... Perché in Italia e in Europa il vento del Fascismo ha ripreso a tirare forte, e allora noi dovremo prepararci a stringere forte i pugni e a "resistergli"...Perché... "Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso è sempre quello stesso che fu con noi in montagna ed il nemico attuale è sempre ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna uguale è la canzone che abbiamo da cantare  scarpe rotte eppur bisogna andare"
(da Per i morti di Reggio Emilia, di Fausto Amodei)...Perché, come diceva Calamandrei,... ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!!

 

 

Antonella Scopesi

Ho scelto l'articolo 17 e la XII disposizione perché ultimamente ho assistito a violazioni del diritto di manifestare da una parte e a concessioni di manifestazioni che sono nettamente in contrasto con la XII disposizione che vieta la riorganizzazione del partito fascista.

 

 

Graziella Laffi – Firenze

Premetto che mi risulta molto difficile scegliere un articolo della nostra Costituzione da adottare: la Costituzione vorrei adottarla dal primo all'ultimo articolo perchè essa è la carta d'identità dell'Italia democratica e per nessuna ragione vorrei che fosse modificata o stravolta. Ciò detto, mi adeguo volentieri alla vostra proposta e non mancherò di diffonderla.

Adotto la XII delle Disposizioni transitorie e finali, e in particolare il I comma: "E' vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista".

Mi sembra fondamentale ribadire una condanna senza appello nei confronti del fascismo, in una stagione come questa, caratterizzata da revisionismi e mistificazioni della verità storica. Fascismo e democrazia sono incompatibili, come la storia ci insegna. E se l'Italia di oggi affonda le sue radici negli ideali della Resistenza e nello spirito di dialogo libero e costruttivo che ispirò i lavori dell'Assemblea Costituente, non può tollerare nessuna ideologia politica che neppure vagamente riproponga modelli fascisti, magari camuffandoli dietro un'acritica e oltranzista difesa della tradizione.

 

 

Carlo Capussotti - Edinburgo

Salve,

Recentemente si sono visti individui appartenenti a movimenti fascisti, post-fascisti e così via rivendicare il diritto democratico di esprimere la propria opinione (fascisti e democratici???) ed enti che dovrebbero essere fonte di cultura che offrono rifugio e ospitalità a individui inquisiti e/o condannati per attentati, tentati omicidi, incendi dolosi, ecc. e che inneggiano a un passato tutt'altro che onorevole della storia italiana.

A rischio di essere additato come comunista (che non sono), adotto l'Articolo XII delle "Disposizioni transitorie e finali":

"È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall’entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista."

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Vilma Cherubini - Grosseto