La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO LA XIII DISPOSIZIONE

 

I membri e i discendenti di Casa Savoia non sono elettori e non possono ricoprire uffici pubblici né cariche elettive.
Agli ex re di Casa Savoia, alle loro consorti e ai loro discendenti maschi sono vietati l’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale.
I beni, esistenti nel territorio nazionale, degli ex re di Casa Savoia, delle loro consorti e dei loro discendenti maschi, sono avocati allo Stato. I trasferimenti e le costituzioni di diritti reali sui beni stessi, che siano avvenuti dopo il 2 giugno 1946, sono nulli.

 

Maria Clara Gaddi - Monza (MI)

Prima che i Savoia rientrino e magari in pompa magna voglio ricordare il famoso e famigerato 8 settembre e tutta la rabbia e la vergogna dei miei genitori e di tutti quelli che come loro l’hanno subita sulla loro pelle.

 

 

Anna Zampino – Foggia

E’ verissimo che ci sono problemi infinitamente più importanti ma che sia stata abolita o modificata dai manutengoli dei fantocci Savoia (e da chi pisolava invece di opporsi) poco importa; non sono credente ma è mia convinzione che il "perdono" debba essere dato  in presenza di palese pentimento e non di arroganza appena velata di nostalgia e di finto
buonismo! E poi vadano a raccontarlo a chi ha perso genitori, figli o famigliari che ormai è tempo di superare il passato mentre ancora ricordano il  cosidetto "re di maggio" (e prima ancora il suo ancor meno degno padre) che prima ci lasciava in balia delle truppe tedesche e poi passava il tempo a riempire (insieme ai degni rampolli) i giornali rosa ed i gossip di mezzo mondo.

E’ stata davvero una maniera poco dignitosa e molto squallida di "chiudere" il capitolo Savoia!

 

 

Odilia Gagliardi - Milano

Adotto la XIII Disposizione perché, ammesso e non concesso che qualcuno possa governare un paese per diritto di discendenza, un sovrano dovrebbe amare la propria patria più di se stesso, e i Savoia con l'abbandono dell'Italia alla mercé dei tedeschi hanno dimostrato di non essere degni neppure di respirarne l'aria.

 

 

Susanna De Gioia - Lisbona

Non è facile scegliere un articolo della nostra Costituzione da adottare, la nostra Costituzione è attuale e bella, è la rappresentazione dei valori democratici del nostro paese, di quei valori nati dalla Resistenza.

Comunque la vostra idea mi piace e adotto ben volentieri la XII delle Disposizioni transitorie e finali. Oggi come oggi - mentre in tutta Europa soffiano venti revisionisti, per non parlare di quelli pericolosamente fascisti e xenofobi; è importantissimo ribadire una piena condanna nei confronti di ogni forma di fascismo. E già che ci sono adotto anche la XIII disposizione, prima che sparisca per sempre....

 

 

Antonio Caira - Vimodrone (MI)

L'abbandono da parte dei Savoia dell'Italia alla mercé dei tedeschi non può essere dimenticato. Anch'io adotto la XIII disposizione prima che sia troppo tardi.

 

 

Giulio Vigevani - Milano

Adotto, prima della sua definitiva scomparsa, la XIII disposizione.

 

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Paola Amigoni - Vercurago (LE)

Mattia Butta - Malgrate (LC)

Giampaolo Samà