La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 8

 

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

 

Donatella Guerrini - Alfonsine (RA)

Qualcuno di voi saprebbe spiegare a mia figlia Margherita di 5 anni e mezzo come mai, nonostante questo articolo della Costituzione, l'unica religione che si insegna a scuola è quella cattolica?

 

 

Padre Alex Zanotelli - Milano

Jambo,... sì Jambo. Sono tornato da Korokocho per camminare con la società civile in questo momento difficile. E voglio ricordare che è importante la lotta per le istituzioni in questo paese. Ma non possiamo lottare qui in Italia per le cose fondamentali, se non facciamo la stessa cosa per tutti i cittadini del mondo.

 

 

Scuola elementare "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", classi V - Albignasego (PD)

Le classi V con le loro insegnanti adottano l'articolo 8 perché credono nel diritto di ciascuno di professare liberamente la propria religione.

 

 

Raffaella Angelucci - Milano

Adotto gli articoli 7, 8 e 19 perché io sono credente, cattolica e professante.

 

 

Mario Poletti - Villa D'Ogna (BG)

Credo che nella nostra Costituzione, a conferma che coloro che la elaborarono seppero davvero guardare molto lontano, l'art. 8 rappresenta ancora oggi il futuro dell'attuale sonno della ragione (leggi "vento dell'Ovest"). Pur respirando vapori di integralismo cattolico misero sullo stesso piano tutte le confessioni religiose, riconoscendo a tutti diritti che i "fautori del cambiamento" vorrebbero concedere solo alla religione dei nostri padri: cuius regio eius religio.

 

 

Domenico Bergamini - Rozzano (MI)

Adotto gli articoli 3, 8, 11, 19 perché finalmente si capisca che siamo tutti esseri umani uguali. con la speranza che diventi una cosa ovvia.

 

 

Bruna Osimo - Milano

Sono nata e cresciuta in una famiglia con molte posizioni religiose e agnostiche. Considero questo un privilegio che il destino mi ha riservato. Per questo adotto questo articolo.

 

 

Luca Bolognesi - Macerata

Mi chiamo Luca Bolognesi, vivo in provincia di Macerata.

Credo che tutte le grandi religioni di questo pianeta tendano agli stessi fini,quali l'eguaglianza, il rispetto per gli altri,la solidarietà, l'evitare ciò che è male per noi e per gli altri, la carità, la crescita interiore, l'elevazione spirituale ecc.

Credo nel diritto sacrosanto di ogni uomo di professare la sua fede nelle forme della religione che ha deciso di abbracciare.

Credo che, per questi semplici e ovvi motivi, sia giusto ribadire questo diritto fondamentale che la nostra Costituzione sancisce,e proteggerlo dagli attacchi dell'ignoranza e dell'intolleranza.

Intendo perciò adottare l'articolo 8 della Costituzione italiana.

 

 

Andrea Interlandi - Milano

Da buon non credente non posso che adottare l'articolo 8 della nostra Costituzione, l'articolo che «in tetri tempi di sanguinoso smarrimento» (Brecht), difende tutti noi dalla caccia al pensiero diverso e al credo diverso.

Ma soprattutto, l'articolo 8 difende la laicità della nostra nazione da tutte le svolte conservatrici che molti stanno cercando di attuare in nome di una qualsivoglia nuova forma/stato che preveda la diseguaglianza tra noi cittadini e non.

Permettere un qualsiasi precedente che modifichi questo punto cardine della Costituzione permetterebbe in futuro che altre eccezioni avvengano, fino alla professione di una fede che istighi a "un'altra supremazia" nei confronti di un qualunque altro cittadino non professante il pensiero/fede comune.

 

 

ALTRE ADOZIONI:

 

Luciana Marzari - Padova

Saveria Specchio – Padova

Monica Caligara – Milano

Marta Marcucci - San Donato Milanese (MI)