La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 10

 

L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.

 

Maria Luisa Tonali - Lodi

Il diritto d'asilo: una questione di civiltà. anche la Costituzione lo afferma.

                                  

 

Ingrid Rigler - Bruxelles

In un momento storico che vede la rinascita del nazionalismo (non solo in Italia), il riconoscimento delle norme del diritto internazionale è fondamentale. Inoltre, sarebbe opportuno ricordarsi che il diritto di asilo per lo straniero al quale è impedito nel suo paese l'esercizio delle libertà democratiche è per l'appunto un diritto costituzionalmente garantito, non un privilegio.

 

 

Gioconda Pietra - Sesto San Giovanni (MI)

A volte ho sentito distante la Costituzione! Il suo linguaggio al maschile taceva sulla mia differenza. Si può migliorare ma, non calpestare. Sono un'insegnante e, nell'aderire a questa iniziativa, mi verrebbe spontaneo adottare l'articolo 34 dove si parla di scuola pubblica. Ma, ieri, la Camera ha votato un emendamento infame alla squallida legge Bossi-Fini (impronte digitali), allora per dare "un'impronta" di civiltà voglio adottare l'art. 10. .... e versò il vino e spezzo il pane a chi diceva ho sete e ho fame...

 

 

Chiara Peri - Roma

Adotto l’articolo 10 perché il diritto d'asilo sia tutelato, nel rispetto della Convenzione di Ginevra.

 

 

Samuele Baglioni - Capraia e Limite (FI)

Ciao, sono Samuele, ho 27 anni e a luglio mi laureerò in Economia. Mi risulta difficile scegliere qualche articolo della nostra Costituzione: una carta bellissima, moderna e veramente democratica. Una carta che non poteva che nascere dai valori della Resistenza, valori che -sebbene che ci governa tenda incessantemente a scordarlo e a cercare di farlo scordare agli italiani- sono fondanti della nostra repubblica. Ciò nonostante ho fatto una scelta, e ho deciso di adottare l'articolo 10 e la XII disposizione transitoria a finale. Perché voglio adottare l'articolo 10? Perché fra qualche giorno qua in Italia arriverà qualcuno dei 13 palestinesi della Natività di Betlemme... Perché mi ricordo l'ignominia che abbiamo commesso contro Apo Oçalan... Perché c'è la Bossi-Fini... Perché, come diceva Calamandrei,... ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!!

Di nuovo, perché voglio adottare la XII disposizione? Perché in Italia ormai "tutto scorre"... Perché Rai 1 si permette di fare film come La guerra è finita e spacciarli per storia... Perché c'è chi ricopre alte, altissime cariche istituzionali (ministri, vice-presidente del consiglio) e, salvo qualche dichiarazioncina di comodo, non si dà nemmeno la pena di fingere di non essere più fascista... Perché in Italia e in Europa il vento del Fascismo ha ripreso a tirare forte, e allora noi dovremo prepararci a stringere forte i pugni e a "resistergli"...Perché... "Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso è sempre quello stesso che fu con noi in montagna ed il nemico attuale è sempre ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna uguale è la canzone che abbiamo da cantare  scarpe rotte eppur bisogna andare"
(da Per i morti di Reggio Emilia, di Fausto Amodei)...Perché, come diceva Calamandrei,... ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!!

 

 

Nicola Di Giovanna - San Donà di Piave (VE)

Adotto l'articolo 10 perché, essendo un mediatore culturale, da tre anni insegno a extracomunitari e desidero che questo articolo non venga inficiato da nuove leggi.

 

 

Dacia Palmerino - Firenze

Adotto l'art. 10 soprattutto perché ho notato che in pochi l'hanno adottato, difatti è bisognoso di cure... per difenderlo dal Governo razzista che ne preclude l'incolumità e lo minaccia continuamente. Ma in effetti anche l'art. 11 sarebbe da proteggere in egual modo...

 

 

Luca Zacchi - Roma

Vorrei adottare l'articolo 10 perché fa un chiaro riferimento al diritto d'asilo, al mio paese, l'Italia, come un paese che ama la liberta anche altrui e la tutela di fronte ai soprusi e alle limitazioni imposte per persecuzione politica, religiosa, legata al sesso o alla condizione sociale. Perché non si ripetano casi disgustosi come quello di Ocalan o di tanti immigrati e immigrati espulsi in fretta e furia e mandati incontro alla prigionia, alla tortura e alla morte.

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Luigi Introzzi – Milano

Renato Pascuzzi - Cassano d'Adda (MI)

Giovanni Carrara – Milano

Angelo Gaio - Feltre (BL)