La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 13

 

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

 

Alceste Ayroldi - Bari

Libero pensiero (ed espressione) in un libero Stato.

 

 

Dario Nesi - Prato (PO)

Per non dimenticare i fatti di Genova... per evitare che diventino uno dei tanti misteri italiani!

 

 

Vincenzo Gitti - Monghidoro (BO)

Abito in uno dei due o tre comuni della provincia di Bologna governati (ahimè) dal centrodestra, per cui sono abituato da 16 anni a resistere, resistere, resistere. Vorrei adottare tutti gli articoli, ho sempre con me una copia della nostra bistrattata Costituzione, ma ho optato per l'articolo 13 perché penso che sia stato tra i più ignorati e bistrattati della nostra storia, purtroppo anche prima di Genova. Mi piacerebbe che fosse "sbattuto" in faccia a coloro che pur avendo giurato fedeltà a una Costituzione antifascista e democratica, nascondendosi da omuncoli dietro una divisa inneggiano a Pinochet o a Mussolini e forse non sanno neanche di cosa cacchio parlano.

 

 

Franco Cappelletto - Pavia

Vorrei che pensassimo più spesso alle carceri dei nostri pensieri e non solo a quelle dei nostri corpi...

 

 

Cristina Bluffo – Genova

I fatti di Genova al G8 credo siano motore necessario per l'adozione di questo articolo. Quello che ho visto è indimenticabile...

 

 

Maria Emanuela Massari - Forlì (FC)
Penso alla perquisisizione della scuola Diaz nei giorni del G8... e penso a queste parole "È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà."...
I fatti si commentano da soli.

 

 

Walter Besozzi - Milano

Autonomia e indipendenza dei poteri costituenti l'autorità dello Stato rappresentano la più importante garanzia di libertà personale.

 

 

Patrizia Cavallotti - Milano

Adotto l’articolo 13. "È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà"... a parte i recenti fatti di Napoli e di Genova, chi ha memoria non potrà avere fiducia nelle istituzioni fino a quando non sarà fatta giustizia su tutte le altre "violenze" passate, prima fra tutte quelle che hanno portato alla morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli.

 

 

Concetta Centonze - San Donà di Piave (VE)

Adotto l'articolo 13 contro ogni forma d'invadenza, anche quella dei mass media.

 

 

Giammarco Mereu - Milano

Desidero adottare l'articolo 13. Ritengo infatti che sia l'articolo fondamentale della nostra Costituzione, l'articolo dal quale hanno origine le altre libertà. Libertà che non significa certo il libero arbitrio a prescindere dai possibili danni recati agli altri, ma che racchiude in sé concetti molto semplici : "La mia libertà finisce dove incomincia quella degli altri" e "La libertà è il diritto di fare tutto quello che le leggi permettono” (Montesquieu). Purtroppo, ma a ragione, Thomas Jefferson ci ricorda nella lettera a W.S.Smith del 13 novembre 1787 che "L'albeero della libertà dev’essere rinfrescato di tanto in tanto con il sangue di patrioti e di tiranni. È il suo fertilizzante naturale. Mi auguro soltanto che tutti i popoli democratici non cadano nel tranello del primo tiranno che dirà loro: " È vero che la libertà è preziosa, così preziosa che bisogna razionarla" (Lenin).

 

 

Alessio Pazzini - Viareggio (LU)

Mi onoro di partecipare alla Vs iniziativa, adottando l'articolo 13 della Costituzione Italiana, chenon credo si senta particolarmente preso in considerazione. Anzi, so per certo che se prima veniva facilmente aggirato oggi è come se non esistesse proprio. Anche l'art. 3 non mi sembra che goda di buona salute, ma resterà dov'è per motivi di immagine.

 

Maria Pia Fontani

Aderisco alla campagna di adozione della Costituzione, con un occhio di riguardo per gli articoli 11, 13 e 21, ma più in generale direi che la nostra Costituzione è da adottare tutta.

 

 

Arianna Bramati - Bergamo

Adotto l'art.13.

"Ma adesso avete voi il potere

adesso avete voi supremazia

diritto e polizia

gli dei, i comandamenti ed il dovere.

Purtroppo non so come siete in tanti

e molti qui davanti

ignorano quel tarlo mai sincero

che chiamano pensiero.

Però non siate preoccupati

noi siamo gente che finisce male:

galera ed ospedale.."

F. Guccini

 

 

Letizia Bertolaja - Vigevano (PV)

Io vorrei adottare l'articolo 13, che sembra essere spesso dimenticato.

 

 

Arnaldo Bertoni - Ferno (VA)

Adotto i principi fondamentali della Costituzione, perché i 12 articoli sono espressione di libertà, uguaglianza e solidarietà. L'art. 13 e l'art. 27.

 

 

Marco Provenzano - Milano

Adotto l'articolo 13 perché se si rivelassero fondate le accuse dei manifestanti del global forum di Napoli nei confronti degli agenti di Polizia sarebbe terribilmente grave.

 

 

Antonella Tavassi La Greca - Roma

Adotto l'articolo 13 della Costituzione perché credo che ,mai come in questo momento,va ribadito con forza il principio per cui è punita ogni violenza fisica o morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

 

 

Angela Speranza – Caserta

Adotto la Costituzione e in particolare l'articolo 13, perché rifiuto ogni forma di violenza e perché se avessi potuto avrei pacificamente manifestato anch'io con i miei cinque bambini, a Napoli come a Genova... e ciò che ho visto nel documentario relativo, che tutti possono vedere, è stato immobilità e braccia incrociate da parte di chi avrebbe dovuto tutelare la sicurezza dei cittadini quando si trovavano di fronte ai black block e inaudita violenza su ragazzini inermi... L'articolo 13 voglio adottarlo perché queste bestialità non accadano mai più.

 

 

Pietro Carini, Paola Carini, Gabriella Rastelli, Carmen Rastelli – Castelvetro Piacentino (PC)

Siamo una famiglia di quattro persone e aderiamo al vostro appello. Ognuno di noi ha scelto un articolo il cui contenuto traduce in diritto ciò che rende gli esseri umani liberi e uguali: artt. 3, 13, 21, 34.

Sono alcuni dei principi fondamentali della nostra democrazia, nata grazie al coraggio e al sacrificio di chi partecipò alla Resistenza e liberò il paese. Noi abbiamo il vizio della memoria, e intendiamo con questa adozione ricordarli a chi non lo ha.

 

 

Stefano Boi – Milano

Mi chiamo Stefano, ho 14 anni e mi piacerebbe adottare l'art. 13 perché i fatti di Napoli di questi giorni destano preoccupazione e gettano un'ombra sulle forze di polizia.

Personalmente voglio continuare ad aver fiducia nella polizia ma chiedo garanzie e rispetto della Costituzione.

 

 

Maria Ricciardi Giannoni - Parma

La libertà personale è inviolabile…è punita ogni violenza fisica o morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà.

I fatti di Genova e Napoli ne costituiscono una palese violazione

 

 

Antonio Capalbi - Nizza

Adotto e difendo l'articolo 13. Sarebbe interessante inviarlo alla Questura di Napoli. Con una spiegazione approfondita del comma 3 (quando è detto che : È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà).

 

 

Marco Massimo Marcigot - Milano

Adotto l'articolo 13 perché ritengo che in una società moderna la libertà individuale non possa essere violata da nessuno se non per motivi legittimi e universalmente provabili. Purtroppo è capitato di assistere a un processo inverso rispetto a quanto sancito dall'art. 13: prima si priva l'imputato della libertà individuale, poi si cercano le prove (sempre che ci siano) della sua colpevolezza.

 

 

Ilaria Evola

Io adotto l'articolo 13, perché la libertà personale è inviolabile e molte volte nella quotidianità non viene rispettata! La libertà personale sembra una cosa scontata ma, più spesso di quanto immaginiamo, si verificano casi di violazione di questo diritto. A volte per ignoranza, a volte per follia, altre volte con estrema consapevolezza si tende a violare la libertà altrui e sarebbe bello sapere che la propria libertà personale è tutelata a 360° e nessuno, per puro passatempo o diletto, può permettersi di privartene.

 

 

ALTRE ADOZIONI:

 

Classe I G dell'IPC Oriani-Mazzini – Milano

Luigi Giacon – Padova

Mattia Paolini  - Gallo di Petriano (PS)

Antonio Aleotti - Parma

Chiara Di Gennaro - Cologno Monzese (MI)