La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 14

 

Il domicilio è inviolabile.
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.

 

Claudia Baldi - Genova

Scelgo di adottare l'articolo 14 che sancisce l'inviolabilità del domicilio. Insieme all'articolo 13 sulle libertà  personali, ci dovrebbe garantire dagli abusi di potere e dai pericoli, reali e attualissimi, di un inaccettabile ritorno allo stato di polizia fascista.

 

 

Giammarco Mereu - Milano

Desidero adottare l'articolo 14 della nostra Costituzione che per il momento era rimasto orfano.

Ritengo che non si possa violare la tutela della nostra libertà entro i confini del nostro domicilio.Il diritto all'intimità a esso connesso rappresenta una conquista fondamentale della nostra democrazia e non possiamo permettere che venga violato per nessun motivo, persino a costo della sicurezza dello Stato; lo Stato deve infatti rispettare la libertà del singolo, non ha il diritto di porsi al di sopra di lui, se pur per questioni di pubblica sicurezza .