La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 16

 

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

 

Concetta Centonze

Mi chiamo Concetta Centonze e sono professoressa di lettere: trovo che l'articolo in esame realizza un principio per cui tanti giovani sono morti o hanno sacrificato la loro giovinezza nell'ultima guerra: tra questi mio padre Gino Centonze. 

Nel nome di mio padre lo adotto.  

 

 

Daniele Contardo - Torino

Adotto l'art 16 perché da artista di strada vedo il significato della libertà di movimento.

La nuova Europa prevede la libera circolazione delle merci e dei capitali, ma non delle persone, a meno che non siano "cittadini". Brutalmente, purché siano nati dalla giusta parte del mondo e col giusto colore della pelle.

 

 

Cosimo Agrimi – Aversa (CE)

Perchè non succeda mai più che si chiuda ai cittadini una parte del territorio nazionale come a Genova, o si creino ghetti.

 

 

Paola Arcidiacono - Cuneo

Sono reduce da un viaggio di pochi giorni....arrivo soltanto da Londra, ma tanto mi basta per sentire la necessità di proteggere la norma che parla della libera circolazione delle PERSONE.

In questo periodo storico di globalizzazione, che altro non vede che l'impegno dei nostri politici profuso per la libera circolazione delle MERCI, in nome di un consumismo esasperato e per gli interessi delle multinazionali, mi sembra importante ricordarsi che, chi aveva scritto la nostra Carta costituzionale, per la verità, non aveva pensato alle merci, ma alle persone!

Eppure, a oggi, circolano più facilmente i salmoni affumicati e le banane degli esseri umani.

Non ci sono più dazi da pagare per i prodotti in scatola, ma ci sono ancora visti e frontiere sbarrate soprattutto per chi ha un colore scuro della pelle!

Difendiamo allora questa libertà, che è anche quella che ha un'espressione fisica più intensa e che, se esercitata senza restrizioni, ci fa sentire veramente liberi, nel senso più ampio del termine.

Senza dimenticare che la libertà di movimento favorisce anche la libertà di pensiero!!!

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Giuseppe Lamicela - Candelara (PU)