La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 19

 

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

 

Raffaella Angelucci - Milano

Adotto gli articoli 7, 8 e 19 perché io sono credente, cattolica e professante.

 

 

Francesco Gambino - Milano

Adotto l’articolo 19 perché in una società multietnica come la nostra è fondamentale che ognuno possa vivere secondo i propri valori (anche se non per forza religiosi) senza trovare impedimenti da parte dello stato o della società civile. E penso che quanto più grande è il numero delle religioni e delle culture che riescono a convivere, tanto più accentuata diventa la laicità dello Stato. Mi sembra invece che allo stato attuale delle cose questa mentalità di apertura faccia molta fatica ad affermarsi. Basta guardare il clima di sospetto e la diffidenza verso le persone di tradizione islamica sviluppatosi negli ultimi mesi.

E poi perché l'articolo non dice "tutti i cittadini", ma semplicemente "tutti". Quindi anche chi si trova nel nostro paese come immigrato.

 

 

Domenico Bergamini - Rozzano (MI)

Adotto gli articoli 3, 8, 11, 19 perché finalmente si capisca che siamo tutti esseri umani uguali. con la speranza che diventi una cosa ovvia.

 

 

ALTRE ADOZIONI:

 

Tommaso Simone – Milano

Mario Moretti - Udine