La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 20

 

Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d’una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.

 

Silvia Sofia Stuani

Adotto l'articolo 20 perché, in un futuro sempre più multireligioso, non possano esserci persecuzioni o differenze di trattamento tra la religione "dominante" e le altre.

 

 

Giuseppe Bettoni

Vorrei adottare l'articolo 20 della Costituzione Italiana. Lo vorrei fare perché io sono ateo, credo fermamente nella laicità dello Stato e proprio per questo credo che la laicità cominci proprio dal rispetto della religiosità di ognuno di noi. Permettere a ognuno di coltivare il proprio sentimento religioso in seno a una ricca e variegata comunità nazionale rappresenta un'importante maturità, propria come collettiva. Vorrei che il mio Paese riuscisse a far sentire italiani anche coloro che amano coltivare una spiritualità diversa e che ogni cittadino del mondo, perseguitato per questo, si sentisse nel Paese di Guglielmo Pepe protetto e sicuro come tra le mura del miglior luogo di preghiera per la sua religione.