La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 22

 

Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

 

Barbara Mastropietro – Roma

Ritengo che sia importante  dare valore a tutta la nostra Carta Costituzionale e per questo aderisco volentieri all'iniziativa, ma ho deciso di adottare proprio questo articolo della Costituzione perchè lo ritengo importante e fino ad ora è stato adottato da pochi.
L'art. 22 sembra guardare al passato ed infatti nasce dalla esperienza del fascismo e dalla riflessione sui regimi esistenti ancora in molti Stati del mondo ma  è ancora un importante monito per il presente e per il futuro: nessuno può essere privato del diritto al nome, della capacità giuridica  o della cittadinanza a causa delle proprie ideologie politiche e quindi nessuno può vedere limitato il proprio diritto di voto per motivi politici.
L'art. 22 riconosce e garantisce, ancora oggi, la libertà di manifestare le proprie ideologie politiche senza dover correre il rischio, per questo motivo, di vedersi privati dei propri diritti e della propria identità personale.

 

 

Tania Groppi - Siena

Adotto l'art.22: è un articolo che apparentemente guarda soltanto al passato, al fascismo e alle sue leggi, per impedire che ritorni: nessuno può essere più privato, per motivi politici, di elementi essenziali della propria persona e identità come la capacità giuridica, la cittadinanza, il nome. Tuttavia, al di là dell'esperienza contingente cui si contrappone, è un articolo che costituisce un monito perenne, che ci ricorda che il pericolo è sempre in agguato: basta guardarsi intorno, nel mondo, per comprenderlo. La democrazia, il pluralismo, la Costituzione, sono beni che vanno curati e coltivati continuamente, attraverso la vigilanza e la consapevolezza di tutti.

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Luana Iacussi - Montignano (AN)