La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 25

 

Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

 

Sabrina Mancini - San Miniato (PI)

Penso che sia la massima espressione di legalità e giustizia, parole che, nel nostro Stato, stanno perdendo significato. Diciamo no alle leggi ad hoc che mirano solo a salvare la pelle a chi comanda. Diciamo no a leggi che dispongono oggi per il passato infischiandosene del principio della irretroattività.

 

 

Luigi Gravina – Casagiove (CE)

E' la garanzia più valida per un cittadino contro ogni sopruso del potere. Oggi più che mai va difeso  il principio del giudice naturale contro le manovre in atto per piegare la giustizia agli interesse personali.

 

 

Claudia Grilli – Forte dei Marmi (LU)

Una delle tante prerogative della democrazia è la GIUSTIZIA.
Oggi, all'indomani della approvazione in Senato della legge salva-Berlusconi dobbiamo difendere questo articolo con ancora maggiore determinazione. Difendiamo la DEMOCRAZIA!

 

Alessandro Bertani - Milano

Io adotto l'art. 25, ma in particolare il suo primo comma: "Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge", che in realtà dovrebbe leggersi anche come "Nessuno può distogliersi dal giudice naturale precostituito per legge".

 

 

Marco Fantoni - Tromello (PV)

Adotto l'art. 25 della Costituzione e dedico il primo comma a chi scambierebbe il diritto di essere giudicato da tribunali ordinari con la facoltà di scegliersi il giudice che più gli aggrada. Il secondo a chi abusa del principio della legge favorevole al reo e il terzo al povero compagno di lettiga del no global capitato per caso al pronto soccorso. Che la Costituzione ci assista (e anche tanta fortuna).

 

 

ALTRE ADOZIONI

 

Maurizio Elezi – Torre Annunziata (NA)

Antonella Anzalone – Roma

Barbara Melotti - Roma