La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 39

 

L’organizzazione sindacale è libera.
Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge.
È condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.
I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.

 

Fisac BPM - Milano

Siamo un'organizzazione sindacale che svolge la propria attività in una banca. Senza l'articolo 39 non esisteremmo.

 

 

Lucetta Dallaglio - Milano

Adotto l'articolo 3 e l'articolo 39. Possono sembrare scontati e ovvi, ma oggi più che mai ne abbiamo un gran bisogno.

 

 

Pier Franco Sibilla - Cuneo

Io adotto l'art. 39. Viene da alcune parti diffusa, con forza, l'opinione che i sindacati siano organizzazioni obsolete, conservatrici, di ostacolo al progresso e che siano di conseguenza da ridimensionare fortemente se non da abolire. In realtà grandi conquiste di civiltà – il rispetto delle dignità del lavoratore, la proibizione del lavoro minorile, la parità uomo-donna, la tutela delle lavoratrici madri, i contratti nazionali, la tutela del posto di lavoro ed altre ancora – sono state ottenute dai lavoratori solo in virtù della loro unione nel Sindacato. Ma poiché nulla è conquistato per sempre è indispensabile che esista nelle società italiane una libera, e autorevole presenza del sindacato.

 

 

Fausto Tuscano - Salisburgo

Sono compositore e insegnante d'italiano a Salisburgo (Austria). Vivo qui ormai da cinque anni e vedo con molta preoccupazione quanto sta accadendo in Italia da un anno a questa parte. Mi piace molto la vostra iniziativa. Vorrei adottare anch'io alcuni articoli della Costituzione, e cioè gli articoli 33, 34, 37 e 39 perché li ritengo fondamentali per un futuro democratico della Repubblica Italiana.

 

 

Riccardo Lorenzi – Roma

Articolo adottato: 39 ("L'organizzazione sindacale....").

Motivazione: nonostante i sindacati siano diventati purtroppo un coacervo di imbelli pavidi dediti, per la maggior parte, a gestire il potere o a scansare lavoro, siano l'unico strumento ancora disponibile per salvaguardare gli interessi dei lavoratori e concorrere, dal basso, a promuovere modelli di sviluppo che non favoriscano solo gli interessi degli azionisti o dei proprietari delle Aziende ma il benessere di tutti i lavoratori.

Auspico una "catarsi" del Sindacato, affinchè recuperi i suoi veri valori e diventi più protagonista che antagonista.