La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 40

 

Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.

 

Luciano Marchesi - Peschiera Borromeo (MI)

Adotto l'articolo 40 a garanzia che sia usato come diritto costituzionale e non per altri fini.

 

 

Concetta Centonze - San Donà di Piave (VE)

Sono molto preoccupata dall'atteggiamento del ministro Maroni che ha preteso i nominativi degli scioperanti CGIL. Per questo adotto l'articolo 40 che è garanzia della libertà di sciopero.
 
 
Tommaso Ceciarini

Sono uno studente e un futuro lavoratore. Considero lo sciopero il più grande strumento per la tutela dei lavoratori, e uno dei pochi modi con cui il popolo può far sentire la propria voce. Perciò scelgo di adottare l'articolo 40 che prevede il diritto di sciopero.

 

 

Carla Centonze - Lecce

Sono un'insegnante di diritto in una scuola superiore di Lecce. Ho cinquanta anni e si può dire quindi che sono nata con la Costituzione! L'ho sempre amata moltissimo e fatta amare a intere generazioni di allievi dal Nord (Veneto) al Sud, dove lavoro adesso. Così è un po' difficile scegliere un articolo in particolare, ma poi di impulso ho scelto quello del diritto di sciopero perché è una grande garanzia diretta, ma si paga di persona.... Continuerò sempre a difendere la nostra Costituzione contro qualunque nuova barbarie. W la Repubblica nata il 25 aprile 1945!

 

 

Antonio Formisano - Venaria (TO)

Ho scelto l'art. 40 "Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano". 

Ritengo che nessuno abbia il diritto di disattendere il dettato costituzionale, e che i cittadini invece abbiano il diritto di essere rispettati in base alle leggi dello Stato, il cui fondamento risiede appunto nella Costituzione.