La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 49

 

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

 

Luca Carollo - Dueville (VI)

Scelgo questo articolo affinché veramente tutti i cittadini possano far sentire la propria voce attraverso la politica e i vari partiti italiani. La politica è come il mare, ma il mare è fatto di gocce. Queste gocce sono i cittadini che attraverso i partiti possono rendere il mare della politica meno inquinato. Spero di avervi fatto capire il senso della mia scelta, per questo adotto l'art.49.

 

 

Alberto Gambino - Napoli

Adotto volentieri l'articolo 49 della Costituzione con la seguente motivazione:

Perché il partito politico conservi sempre lo spirito dell'apertura dal basso, in grado di promuovere e accogliere la partecipazione attiva delle persone alla politica e le istanze da queste rappresentate. Solo così si avrà la possibilità di attingere al meglio della vocazione originaria dei partiti (penso al radicamento sul territorio ed al principio della democrazia dal basso), e al meglio delle istanze tendenti a superare le pesantezze dei partiti stessi (penso alla particolare attenzione a presenze qualificate e alla massima apertura al coinvolgimento nella vita del partito delle realtà più sane espresse dalla società). Siamo perciò tutti chiamati a vigilare!

Vincere questa sfida significherà offrire un grande servizio alla democrazia nel nostro Paese e garantire la fortuna della formazione politica.