La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 101

 

La giustizia è amministrata in nome del popolo.
I giudici sono soggetti soltanto alla legge.

 

Maurizio Massimelli - Brescia
In nome del popolo! Concetto complesso, si intende di tutti, non di una maggioranza su una minoranza, o il contrario! Non di un popolo gente, in balia di principi stregoni, del popolo tutto! L'idea di Castelli, è pazzesca, da qui ai tribunali speciali, al terrore, quanto ci manca? Attenzione popolo! Non siamo amministrati, siamo persone!

 

 

Carla Menoni

Intendo adottare l'articolo 101 perché sancisce in modo lapidario l'indipendenza della magistratura. Vorrei che tutti capissero il pericolo cha corre la libertà se il potere giudiziario viene a dipendere da quello esecutivo. È un pericolo che, in questo momento, non appare così lontano.

 

 

Valentina Restaino - Salerno

Adotto l'art. 101 perché, pur non essendo una norma di tipo programmatico in senso stretto, è forse la meno applicata, la meno concretamente vera della nostra Costituzione. I giudici, in realtà, NON sono soggetti solo alla legge. Spesso, troppo spesso, nonostante quanto si dica in giro e soprattutto ultimamente, per il mestiere che faccio mi imbatto e combatto tutti i giorni con giudici che, invece, sono soggetti soltanto al potere, quale che sia quello in carica. Mi piacerebbe invece un futuro con meno bugie, con meno innocenze rifatte per l'occasione, con più rispetto per la dignità dell'uomo e dell'imputato. Anche se, sia consentito dirlo, le garanzie che il nostro premier propugna sono solo un mezzo opportunista e "diseguale" per proteggere il privilegio di pochi. E non sono queste le garanzie che vogliamo, signor padrone.

 

 

Livia Dudan – Milano

Temo molto che la continua aggressione alla magistratura di questo governo finisca per attutire l'interesse popolare per un probvlema gravissimo che ci riguarda tutti.

Questo non deve accadere. Dobbiamo conservare intatta la capacità di indignarci.

 

 

Renata Toppan - Mestre (VE)

In memoria di Coloro che sono morti per tutti noi. Per Falcone e Borsellino che abbiamo il dovere morale di "far vivere", perché oggi domani e sempre le loro idee, i loro ideali "camminino con le nostre gambe". Per tutti i magistrati che oggi lavorano per noi (e senza scorta!). Per i magistrati che hanno lavorato per noi tutti, come CAPONNETTO, BORRELLI, ANTONIO DI PIETRO. Perché, come diceva FALCONE: "SI MUORE PERCHÉ SI È SOLI". e DI MORIRE CI SONO TANTI MODI. Anche gettare discredito è una modo per uccidere.

 

 

Le Girandole - Milano

Adottiamo il 101 per la sua carica di legalità, libertà, democrazia.

 

 

Antonio Artegiani - Perugia

In memoria di Giovanni Falcone! La coerenza nel proprio dovere fino al coraggio di non arrendersi mai.

 

 

Francesco Artegiani - Perugia

Perché non possiamo scordare i tanti giudici che hanno dato la vita credendo nella giustizia fino al supremo sacrificio: Scopelliti, Chinnici, Falcone, Borsellino e tanti altri che sono impressi nella mia pur giovane memoria. E perché i tanti Boccassini, Davigo, Colombo, Casson possano continuare a dare la loro testimonianza indispensabile in un paese che si riconosca ancora DEMOCRATICO E DI CUI VOGLIO ANCORA POTER ESSERE FIERO... ai miei 20 anni.

 

 

Giovanni Artegiani – Corcione

Perché se mi chiamo Giovanni lo devo ai miei genitori in onore e memoria del sacrificio di Giovanni Falcone.

 

 

Francesco Della Monica - Como

L' art. 101 secondo me esprime al meglio il diritto che: "la legge è uguale per tutti"; visto che siamo noi ad amministrarla dovremmo conoscerla meglio.

 

 

Marco Guida - Bitritto (BA)

Vorrei adottare tutto il Titolo IV, ma mi limito all'art.101 per ricordare uno dei principi fondamentali di uno Stato di diritto.

 

 

Valeria Romano

Ora più che mai bisogna difendere gli spazi di agire autonomo della Magistratura. La legge deve essere uguale per tutti e nessun potere altro può esercitare pressioni su coloro che l' amministrano!

 

 

Rossella Sprocatti - Mirandola (MO)

Vorrei adottare l'art. 101 della Costituzione perché credo fondamentale la suddivisione dei poteri come pensata, voluta ed espressa nella nostra Carta costituzionale.

La suddivisione dei poteri è garanzia di pluralità e di democrazia.

Temo qualsiasi tentativo di modificazione di tale principio atto a stravolgere il senso di equità e di giustizia che da esso viene espresso.

La giustizia umana difficilmente risulta essere uguale per tutti ma il tendere a tale obiettivo è un imperativo morale e non può prescindere dall'affermazione e dalla difesa dell'articolo che voglio adottare.

 

 

Marco Galluzzo – Sesto S.Giovanni (MI)

Ho deciso di adottare la certezza sancita dall' articolo 101 per la particolare incertezza di questo momento.

 

 

Isabella Perugini – Roma

La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. Vorrei adottare questo articolo perché mi sembra che con questo governo la giustizia non sia più amministrata in nome del popolo ma in nome del presidente del consiglio e dei suoi scagnozzi.

 
 
Maria Ricciardi Giannone – Parma

I giudici sono soggetti soltanto alla legge…

La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere…

La riforma proposta da questo Governo mira a porre la Magistratura sotto il controllo dell’esecutivo, senza contare la continua campagna di delegittimazione messa in atto dal premier e dai suoi avvocati che si è portato in parlamento!

 

 

Anna Francesca Magnolo - Lecce

Ho scelto questo articolo perchè penso che il mio Paese abbia bisogno di ritrovare la giustizia, quella vera: non manovrata, non soffocata, non "gestita" e pilotata da poteri più o meno occulti. E' triste pensare che normative recenti abbiano fatto regredire il nostro sistema giudiziario, creato ostacoli alle indagini internazionali ed eliminato reati a beneficio di potenti e pericolosi malfattori. Il principio sancito dall'art. 101 dovremmo urlarlo in faccia a coloro che pare ne ignorino l'esistenza, per dar voce alla nostra rabbia e manifestare il nostro sdegno di cittadini italiani.

 

 

Duilio Locatelli - Milano

Ho deciso di adottare l’articolo 101 per questi motivi:innanzitutto è essenziale,breve, ma nonostante questo estremamente significativo! Trovo che riassuma in 15 parole una delle essenze fondamentali del vivere democratico e civile (e fin qui sono banale). Temo però che in questo momento in Italia sia uno di quelli più a “rischio”; infatti se qualcuno non avesse cercato in modi più o meno occulti, spesso maldestri, di prevaricarlo, probabilmente noi non saremmo nemmeno qui a discutere. Detto questo non voglio certo ringraziare costoro, ma se dovesse essere anche solo il pretesto per una rinascita, ben venga!

 

 

ALTRE ADOZIONI:

 

Maria Adelaide Bergami - San Donato Milanese (MI)

Lamberto Malaguti – Milano

Giancarlo Gimelli - Milano

Milena Belloni – Milano

Ginabattista Canale Parola – Crema (CR)