La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 112

 

Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.

 

Carmine Lotano - Milano

Adotto l'articolo 112, perché non vorrei mai chiamare i Carabinieri per difendere l'azione dei pubblici ministeri, sancito da questo articolo della Costituzione!!!

 
 
Francesco Feoli – Bruxelles (Belgio)

Adotto questo articolo poiché è necessario per garantire l'attuazione dell'articolo 3, limitando le pressioni e gli  espedienti che purtroppo anche la costituzione vigente non ha potuto eliminare.

 

 

Giovanni Ruotolo - Torino

Solo l'obbligatorietà dell'azione penale è la vera garanzia che la Legge sia davvero uguale per tutti come discende, fra l'altro dall'articolo 3. Non ci deve essere, davanti alla Legge, nessuno "più uguale degli altri". Neanche il capo del governo o dello Stato.

 

 

Maurizio Grassi - Milano

Vorrei adottare l'articolo 112 che prevede l'obbligatorietà dell'azione penale. Ho scelto questo articolo perché, a mio avviso, rappresenta la traduzione pratica dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura già sancita agli articoli 101 e 104. Inutile sottolineare l'importanza di tale principio per una corretta dialettica tra poteri democratici, come già sottolineato da Montesquieu, specialmente in un periodo in cui in Italia la magistratura sembra essere rimasto l'unico potere istituzionale indipendente.