La Costituzione e le adozioni

 

Principi fondamentali

Parte Prima

Parte Seconda

Disposizioni

transitorie e finali

 

IO ADOTTO L’ARTICOLO 118

 

Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.
La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell'articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

 
Lorenzo Napoli - Ancona

Il 4°comma dell'art. 118 recita che "Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà".

 

 

Cittadinanzattiva

Cari amici, anzitutto complimenti per l'iniziativa.
Vorremmo proporci come genitori adottivi dell'articolo 118 della Costituzione. Cittadinanzattiva infatti, l'organizzazione di tutela di cui coordino l'ufficio stampa, è stata tra gli estensori del nuovo articolo118. Con la nuova versione si introduce un principio di sussidiarietà orizzontale tra Stato, Regioni, ,Comuni, enti locali e cittadini, e si riconosce un ruolo costituzionale alla cittadinanza attiva e ai cittadini "organizzati".
In particolare. abbiamo intenzione di fare una vera e propria campagna di comunicazione sul tema, e sui possibili effetti del dettato costituzionale sul rapporto sui cittadini e lo Stato.