In questa pagina troverete tutte le istruzioni necessarie per condividere la Vostra connessione Internet del modem ADSL 3Com Dual Link su 2 computers.

 

Hardware necessario

n°1 ADSL modem 3Com Dual Link

 

n° 2 schede di rete

n° 2 RJ-45 connettori

cavo UTP cat5 (max 100mt)

 

1) installare le schede di rete una ogni computer con i relativi drivers.

2) assemblare un cavo di tipo ethernet crossover (detto anche incrociato) come raffigurato nel seguente schema (è necessaria una speciale pinza per montare gli spinotti RJ-45) oppure acquistare il cavo già assemblato.

3) collegare il cavo alle due schede di rete, se la connessione funziona vedrete il led acceso su entrambe le schede.

 

Configurazione computers

1) Sul server (il computer con il modem) aprire dal pannello di controllo "Rete e connessioni remote"

2) Aprire le proprietà di "Connessione alla rete locale (LAN) 2" e verificare che siano installati i protocolli cosi come in figura, altrimenti installarli col pulsante "installa". Per rendere più veloce il trasferimento di files tra i due computer consiglio di installare il protocollo "NetBEUI" su entrambi i computer ovviamente.

3) cliccare su "Condivisione", selezionare la casella "Abilita Condivisione connessione Internet per la connessione" 

4) se c'è la possibilità di scelta, nella casella "Per rete locale:" seleziona la tua scheda di rete, automaticamente la tua scheda sarà configurata.

5) sul client (il computer senza modem) normalmente non si dovrebbe fare nulla, perché l'assegnazione dell'indirizzo IP viene fatta in maniera dinamica da parte del server, ma, a causa di uno strano comportamento del Dual Link avrete problemi o impossibilità di navigazione. Per risolvere questo problema è necessario portare il valore MTU (del solo client) a 1454. Per fare ciò è necessario manomettere il registro di Windows (cosa poco consigliabile ai meno esperti). Quindi, consiglio l'uso di questo programma (23Kb) che Vi permetterà di modificare il valore MTU in maniera semplicissima.

 

6) Lanciare il file DRTCP.exe selezionare la scheda di rete in "Adapter Settings" e nella casella MTU inserire il valore 1454, salvare, riavviare e il gioco è fatto.

 

Return to Home Page

 

 
.