Aerodromi 2
Home Su Sommario Contatti Aeroporto Chat Guestbook

 

Su

CODICE Dl RIFERIMENTO DELL'AERODROMO
L'intento del codice di riferimento è di fornire un metodo semplice per correlare specifiche concernenti le caratteristiche degli aerodromi, cosi da fornire una indicazione precisa sulla disponibilità degli aiuti disponibili agli aeromobili che intendono operare sull'aerodromo.
Il codice di riferimento è basato sulle necessità operative dell'aereo critico che si prevede utilizzerà Io scalo, sia nelle fasi di decollo e atteraggio che nelle fasi di rullaggio e parcheggio.
Tale codice è costituito di due simboli, uno numerico (da 1 a 4) e l'altro alfabetico (daA ad E).
Il simbolo numerico si riferisce alle necessità dell'aereo critico durante le fasi di decollo e atterraggio (ovvero si riferisce alla lunghezza di campo caratteristica dell'aereo critico) e serve a stabilire le caratteristiche della pista di volo e delle superfici di limitazione ostacoli.
Il simbolo alfabetico si riferisce alle esigenze di manovra dell'aereo critico nelle fasi di rullaggio e parcheggio, sintetizzate dall'ampiezza alare e dalla distanza tra i bordi esterni delle ruote del carrello principale.
Nota:        Per "Aereo Critico", nel contesto di questo capitolo, si intende il velivolo che, nell'ambito di quelli che si prevede utilizzeranno l'aeroporto e le infrastrutture aeroportuali, risulta avere maggiori esigenze.

                                                      aeroclub@aecbg.it Data ultimo aggiornamento: 12/17/00