Aero Club Bergamo Il codice METAR - SPECIMETAR
SPECI
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1. FORMA DEL CODICE
2. INTESTAZIONEMETAR oppure SPECI CCCC YYGGgg (AUTO)
3. GRUPPO VENTOdddffGfmfmKMH oppure KT oppure MPS dndndnVdxdxdx
se ff >= 100 KT, l'esatto numero di unità viene dato in
luogo del codice a due cifre ff | Gfmfm
dndndnVdxdxdx
4. GRUPPO VISIBILITA' ORIZZONTALEVVVV oppure VVVVDv VxVxVxVxDv oppure CAVOK A. visibilità orizzontale VVVV
VVVVDv VxVxVxVxDv
B. CAVOK
5. GRUPPO VISIBILITA' RVR
|
quando la visibilità orizzontale in una o più delle piste è < 1500 m | |
ripetuti per i valori di RVR di ciascuna pista disponibile per atterraggio |
DRDR
designatore della pista interessata | |
per piste parallele: |
VRVRVRVRi
valore medio VRVRVRVR e tendenza i dell'RVR nei 10 minuti precedenti l'osservazione | |
i valori sono rappresentativi ddella zona di touchdown | |
in caso di discontinuità significativa si utilizzano i valori successivi alla discontinuità | |
i valori vengono eventualmente arrotondati allo step inferiore | |
discontinuità significativa quando: |
l'indice di tendenza viene utilizzato se nei 10 minuti precedenti l'osservazione: | |
in caso di assenza di cambiamenti significativi i=N | |
quando non è possibile determinare la tendenza, l'indice viene omesso |
VRVRVRVRVVRVRVRVR
indica variazioni significative di portata visuale di pista, quando: | |
invece del valore medio, vengono riportati i due valori estremi nell'ordine |
se i valori di RVR sono fuori del range di osservazione del sistema in uso: |
w'w'
da 1 a 3 gruppi w'w' per riportare fenomeni significativi per operazioni di volo | |
gruppi separati per fenomeni che non siano combinazioni di precipitazioni | |
tempo presente osservato su aerodromo o nei pressi di esso | |
indicatori di intensità e abbreviazioni letterali combinati in gruppi da 2 a 9 caratteri | |
omesso se il tempo non può essere riportato secondo i codici |
i gruppi sono così ordinati: |
l'intensità viene indicata solo per: |
l'intensità viene: |
viene utilizzato un solo descrittore per gruppo |
Le regole per la costruzione dei gruppi w'w', il significato dei singoli codici w'w' e le regole per il loro utilizzo sono esposti nei rispettivi paragrafi, alla voce Il tempo significativo, nel paragrafo Codici del menù principale.
ww
può essere incluso sulla base di regolamenti interni nazionali | |
segnala il tempo presente, codificato secondo un riporto sinottico di superficie | |
ha un significato prettamente meteorologico, non aeronautico |
NsNsNshshshs oppure SKC oppure VVhshshs
A. quantità di nubi ed altezza della base NsNsNshshshs
la quantità di nubi NsNsNs viene segnalata con le abbreviazioni | |
FEW (few) da 1 a 2 ottavi SCT (scattered) da 3 a 4 ottavi BKN (broken) da 5 a 7 ottavi OVC (overcast) 8 ottavi seguite dall'altezza hshshs della base della relativa massa nuvolosa (in centinaia di ft) | |
il gruppo può essere ripetuto per indicare fino a tre differenti tipi di nubi | |
le nubi convettive significative devono sempre essere riportate | |
i generi delle nubi non sono indicati; | |
solo le nubi convettive vengono segnalate mediante le abbreviazioni CB o TCU fatte seguire al relativo gruppo |
le masse nuvolose vengono riportate secondo altezze crescenti e selezionate in base al seguente criterio: | |
1° gruppo il singolo starto o ammasso qualunque sia la quantità (FEW, SCT, BN o OVC) 2° gruppo lo strato o ammasso successivo, che copra più di 2/8 (SCT. BKN o OVC) 3° gruppo lo strato o ammasso più alto, che copra più di 4/8 (BKN o OVC) 4° gruppo eventuali nubi convettive, se non già segnalati |
NsNsNs///
quando la base delle nubi è al di sotto del livello della stazione di osservazione | |
(come spesso avviene per le stazioni di montagna) |
B. SKC
indica totale assenza di nubi (SKy Clear) |
C. visibilità verticale VVhshshs
quando il cielo non è visibile e sono disponibili informazioni sulla visibilità verticale | |
hshshs rappresenta la visibilità verticale prevista (in centinaia di ft) | |
la visibilità verticale: |
VV///
quando non sono disponibili informazioni sulla visibilità verticale |
il termine CAVOK (Ceiling And Visibility OK) viene utilizzato al posto dei gruppi di visibilità, tempo significativo e nubi in previsione di: |
T'T'/T'dT'd
temperatura dell'aria e del punto di rugiada | |
arrotondati al grado intero più vicino (i gradi x.5 al valore intero più alto) | |
valori compresi tra -9°C e +9°C sono preceduti da 0 (zero) | |
valori negativi sono preceduti dalla lettera M (nota: -0,5°C diviene M00) |
QPHPHPHPH
arrotondati per difetto al più vicino valore intero | |
hectopascal (hPa) unità di misura pressione prescritta da Annesso 5 ICAO | |
valori < 1000 hPa sono preceduti da 0 (zero) |
APHPHPHPH
l'unità di misura utilizzata sono i pollici di mercurio | |
i valori riportati sono in pollici, decimi e centesimi di pollice (senza punto decimale) |
solo per informazioni di importanza operativa su: |
WS TKOF (LDG) RWYDRDR oppure WS RWYDRDR oppure WS ALL RWY
presenza di wind shear lungo il sentiero di atterraggio o decollo | |
bassi strati: tra il livello di pista ed un'altezza di 500 metri (1600 ft) | |
per il designatore di pista usare le stesse regole della visibilità RVR |
REw'w'
tempo recente di importanza operativa | |
fenomeni nell'ora precedente l'ultimo riporto, ma non al momento dell'osservazione |
TTTTT TTGGgg TTGGgg
indica variazione significativa attesa per uno o più degli elementi osservati | |
vento, visibilità orizzontale, tempo presente, nubi e visibilità verticale |
gruppo TTTTT: indicatore di cambiamento (BECMG o TEMPO) | |
gruppo TT: indicatore di lettera (FM, TL o AT) | |
gruppo del tempo GGgg: |
indicatore di cambiamento BECMG | |
indicatore di cambiamento TEMPO | |
descrive fluttuazioni temporanee delle condizioni meteo, che: |
gruppi di cambiamento seguiti dagli elementi che subiscono variazioni significative | |
in particolare: |
B. NOSIG
indica assenza di variazioni significative |
RMK
informazioni incluse per decisione nazionale | |
le informazioni non verranno poi distribuite in ambito internazionale. |
METAR
LIMC 2250Z 03001KT 0400 R35R/P2000N R35L/P2000N -DZ FG OVC001 08/07 Q1016 NOSIG=
METAR | Bollettino METAR |
LIMC 2250Z | emesso da Milano Malpensa alle 22.50 UTC |
03001KT | vento proveniente da 300° intensità 1 nodo |
0400 | visibilità orizzontale 400 metri |
R35R/P2000N | pista 35 destra visibilità RVR superiore a 2000 metri stazionaria |
R35L/P2000N | pista 35 sinistra visibilità RVR superiore a 2000 metri stazionaria |
-DF FG | pioviggine debole, nebbia |
OVC001 | 8 ottavi di nubi a 100 piedi |
08/07 | temperatura 8°C temperatura di rugiada 7°C |
Q1016 | QNH 1016 hPa |
NOSIG | nessuna variazione significativa prevista |
METAR
LIPE 2250Z 00000KT 0500 R12/1210D FG OVC002 11/10 Q1016=
METAR | Bollettino METAR |
LIPE 2250Z | emesso da Bologna Borgo Panigale alle 22.50 UTC |
00000KT | calma di vento |
0500 | visibilità orizzontale 500 metri |
R12/1210D | pista 12 visibilità RVR 1210 metri in diminuzione |
FG | nebbia |
OVC002 | 8 ottavi di nubi a 200 piedi |
11/10 | temperatura 11°C temperatura di rugiada 10°C |
Q1016 | QNH 1016 hPa |
La più alta minima di settore è definita coma la più bassa altitudine che può essere usata in condizioni di emergenza, e che garantisca una separazione minima di 300 metri (1000 ft) da qualsiasi oggetto collocato in un'area contenuta in un settore di circolo il cui raggio sia di 46 km (25 miglia nautiche) e il cui centro coincida con una radioassistenza alla navigazione aerea.
La voce di codice QNH rappresenta la pressione atmosferica al livello del mare, calcolata mediante la relazione pressione altezza dell'atmosfera tipo, partendo dal QFE. Il QFE è la pressione atmosferica corrispondente al livello del barometro.
aeroclub@aecbg.it Data ultimo aggiornamento: 12/17/00 |