SIGMET
Home Su Sommario Contatti Aeroporto Chat Guestbook

 

Su

[Immagine logo società]  Aero Club Bergamo logo-aeci2.gif (4039 byte)

SIGMET

Il codice SIGMET

1. L'informazione SIGMET

L'informazione SIGMET:

riguarda il verificarsi effettivo o previsto di fenomeni meteorologici di rotta, che potrebbero compromettere la sicurezza delle operazioni di volo.
viene emessa dagli Uffici di Veglia Meteorologica dell'Aeronautica Militare per le FIR (Regioni Informazioni Volo) di Brindisi, Roma e Milano.
fornisce una descrizione coincisa, in linguaggio chiaro abbreviato, di uno o più specifici fenomeni meteorologici, nonché della loro evoluzione nel tempo e nello spazio.
non contiene elementi descrittivi non necessari. Nella descrizione dei fenomeni meteorologici, che hanno determinato l’emissione del SIGMET, non viene pertanto incluso alcun elemento descrittivo aggiuntivo rispetto a quelli indicati nella tabella.
se riguardante temporali o cicloni tropicali, non include riferimenti all’associazione di turbolenza e icing ; verrà comunque indicata la presenza di grandine associata a temporale.
viene annullata quando i fenomeni che l’hanno originata cessano o quando previsto che essi non si manifesteranno oltre nell’area interessata. Nel caso si preveda la persistenza di fenomeni già segnalati, un nuovo messaggio SIGMET verrà emesso relativamente al successivo periodo di validità interessato.
il periodo di validità di un messaggio SIGMET non è comunque superiore a sei ore e generalmente non supera le quattro ore.
nel caso particolare di messaggi SIGMET riguardanti nubi di cenere vulcanica (o cicloni tropicali), circa la traiettoria della nube di cenere vulcanica (o la posizione del centro del ciclone tropicale), viene inclusa un'indicazione di massima che fornisce informazioni sino a 12 ore oltre il periodo di validità specificato al punto precedente. Nelle segnalazioni viene specificata l'estensione orizzontale e verticale della nube e la presunta direzione di moto.
un messaggio SIGMET riguardante la previsione di uno o più fenomeni meteorologici, con l'eccezione delle nubi di cenere vulcanica (e dei cicloni tropicali), viene emesso non prima di sei ore, e preferibilmente non prima di quattro ore, dall'ora d'inizio del periodo di validità.
messaggi SIGMET riguardanti nubi di cenere vulcanica (o cicloni tropicali) di cui si prevede l'influenza su una FIR, vengono emessi sino a 12 ore prima dell'inizio del periodo di validità e comunque non appena possibile, nel rispetto del periodo massimo di 12 ore.
messaggi SIGMET riguardanti le nubi di cenere vulcanica (ed i cicloni tropicali) vengono aggiornati , ove possibile, almeno ogni sei ore.
messaggi SIGMET contenenti informazioni per gli aerei in volo subsonico vengono identificati come SIGMET; i messaggi SIGMET contenenti informazioni per aerei supersonici durante la fase di accelerazione transonica e volo supersonico vengono identificati come SIGMET SST.
numerazioni progressive separate vengono usate per i SIGMET ed i SIGMET SST.
i SIGMET, a loro volta, avranno una diversa numerazione, a seconda che riguardino o non riguardino nubi di cenere vulcanica (o cicloni tropicali).

2. Il codice SIGMET

LIVELLI DI CROCIERA SUBSONICA
temporali
oscurato OBSC TS
affogati (immersi) EMBD TS
frequente FRQ TS
linea di groppi LSQ TS
oscurato con forte grandine OBSC TS HVYGR
affogati con forte grandine EMBD TS HVYGR
frequente con forte grandine FRQ TS HVYGR
linea di groppi con forte grandine LSQ TS HVYGR
ciclone tropicale
ciclone tropicale TC (+ nome del ciclone)
turbolenza
forte turbolenza SEV TURB
formazione di ghiaccio
forte formazione di ghiaccio SEV ICE
forte formazione di ghiaccio
dovuta a pioggia che ghiaccia
SEV ICE(FZRA)
onde orografiche
forti onde orografiche SEV MTW
tempesta di polvere
forte tempesta di polvere HVY DS
tempesta di sabbia
forte tempesta di sabbia HVY SS
ceneri vulcaniche
ceneri vulcaniche VA (+ nome del vulcano)
LIVELLI DI ACCELERAZIONE TRANSONICA E
LIVELLI DI CROCIERA SUPERSONICA
turbolenza
moderata turbolenza MOD TURB
forte turbolenza SEV TURB
cumulonembi
isolati ISOL CB
occasionali OCNL CB
frequenti FRQ CB
grandine SEV ICE
grandine GR
ceneri vulcaniche
ceneri vulcaniche VA (+ nome del vulcano)

3. Formato dei messaggi SIGMET

Un messaggio SIGMET contiene, nell’ordine elencato, le seguenti informazioni :

indicatore di località dell’organo del servizio del traffico aereo che serve la FIR alla quale si riferisce il messaggio SIGMET.
identificazione del messaggio e relativa numerazione progressiva. La numerazione progressiva viene composta da cifre numeriche o da una combinazione di cifre numeriche e lettere alfabetiche. La numerazione inizia alla ore 00.01 UTC del giorno corrente.
gruppo data/orario del periodo di validità UTC.
indicatore di località del Centro Meteorologico che origina il messaggio, seguito da un trattino per indicare la fine della prima riga del messaggio.
sul rigo seguente viene riportato il nome della FIR per cui il messaggio SIGMET viene emesso.
fenomeno e descrizione del fenomeno che ha causato l’emissione del SIGMET, secondo quanto precedentemente indicato.
indicazione se il fenomeno è osservato e ci si attende la sua persistenza, usando l’abbreviazione OBS e, quando significativo, l’orario UTC dell’osservazione o, se il fenomeno è previsto, usando l’abbreviazione FCST.
località (con riferimento, quando possibile, alla latitudine ed alla longitudine e/o a luoghi o elementi geografici ben conosciuti internazionalmente) e livelli.
i movimenti osservato o previsto, dato in km/h o kt.
variazioni di intensità, usando, come appropriato, le abbreviazioni INTSF (in aumento), WKN (in diminuzione) o NC (nessuna variazione).
alla successiva riga del messaggio, nel caso di nubi di cenere vulcanica (o cicloni tropicali) viene data un'informazione di massima sulla traiettoria (o la posizione).

4. Esempi

LIRR SIGMET 1 VALID 140900/141300 LIRE-
ROMA FIR VA ETNA OBS S OF ETNA EXTD 15NM BTN FL070/130 MOV SE 20KT OTLK VA TRAJECTORY SE 20KT TL 141900 E 15KT TL 150100

Significato :

SIGMET n.1 (a partire dalle 00.01 UTC del giorno 14) emesso dal CMR di Pratica di Mare per la FIR di Roma, valido dalle ore 09.00 UTC alle ore 13.00 UTC del giorno 14.
Nube di cenere vulcanica osservata, estendentesi dall'Etna per 15 miglia in direzione S, tra i livelli di volo 070 e 130, in movimento verso SE con velocità 20 nodi.
Informazioni di massima (OTLK) sulla traiettoria: movimento della nube previsto in direzione SE con velocità 20 nodi sino alle ore 19.00 UTC ed in direzione E con velocità 15 nodialle ore 01.00 UTC del giorno 15.

LIRR SIGMET 5 VALID 221200/221600 LIRE-
ROMA FIR SEV TURB OBS AT LIRG 42N 12.5E FL250 MOV E 20KT WKN

Significato :

SIGMET n.5 (a partire dalle 00.01 UTC del giorno 22) emesso dal CMR di Pratica di Mare per la FIR di Roma, valido dalle ore 12.00 UTC alle ore 16.00 UTC del giorno 22.
Forte turbolenza osservata sull'aeroporto di Guidonia al livello di volo 250; la turbolenza è prevista muovere verso E con velocità di 20 nodi e con intensità in diminuzione.

LIRR SIGMET 5 VALID 221200/221600 LIRE-
ROMA FIR CLN AT 221510

Significato :

Cancellazione del SIGMET 5 (di cui all'esempio precedente) a partire dalle ore 15.10 UTC del giorno 22, in anticipo sull'orario previsto di scadenza delle ore 16.00 UTC del giorno 22.

[ Back ] IL CODICE SIGMET

 

                                                      aeroclub@aecbg.it Data ultimo aggiornamento: 12/17/00