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Entrato in linea nel giugno 1969, l'F-104S
è un velivolo multiruolo di elevate prestazioni in termini di velocità e di
accelerazione. Non più utilizzato come cacciabombardiere, è presente solo presso i
gruppi intercettori che ne apprezzano soprattutto l'elevata reatività, indispensabile per
un efficace servizio d'allarme. Portati allo standard ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma),
49 "Starfighter" in servizio con l'A.M. stannoo subendo ulteriori interventi
(all'avionica e ad alcuni impianti di bordo) per garantire l'operatività sino all'avento
dell'"Eurofighter" 2000. |
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Scheda
tecnica |
Dimensioni |
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apertura alare |
6,68 m |
lunghezza |
16,69 m |
altezza |
4,11 m |
superficie alare |
18,22 m² |
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Pesi |
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a vuoto |
6.760 Kg |
max al decollo |
14.600 Kg |
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Impianto
propulsivo |
un turbogetto
General Electric J79-GE da 5.384 Kg/s a secco e 8.119 Kg/s con postcombustione |
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Prestazioni |
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velocità massima |
Mach 2.2 (circa
2.330 Km/h) a 11.000 m |
tangenza |
17.700 m |
autonomia |
2.920 Km (massima
di trasferimento) |
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Armamento |
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2-4 missili
aria-aria AIM-9L Sidewinder a guida IR, 2 missili aria-aria Aspide 1A a guida radar
semi-attiva |
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Equipaggio |
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1 pilota |
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