|
Del TF-104, versione biposto da conversione
operativa del pił diffuso F-104G, L'Aeronautica Militare ha acquisito 24 esemplari,
entrati in linea nell'ormai lontano 1965. Pił recentemente a questi velivoli si sono
aggiunti altri TF-104G acquistati di "seconda mano" dalla Luftwaffe e quindi
opportunamente ricondizionati. Gli interventi attualmente previsti per la linea F-104
riguardano anche 16 TF-104G da portare progressivamente allo standard ASAM(Aggiornamento
Sistema d'Arma Modificato). |
|
Scheda
tecnica |
Dimensioni |
|
apertura alare |
6,68 m |
lunghezza |
16,69 m |
altezza |
4,11 m |
superficie alare |
18,22 m² |
|
|
Pesi |
|
a vuoto |
6.760 Kg |
max al decollo |
14.600 Kg |
|
|
Impianto
propulsivo |
un turbogetto
General Electric J79-GE 11A da 4.536 Kg/s a secco e 7.167 Kg/s con postcombustione |
|
|
Prestazioni |
|
velocitą massima |
2.253 Km/h in
quota |
tangenza |
16.765 m |
autonomia |
3.200 Km (massima
di trasferimento) |
|
|
Armamento |
|
2-4 missili
aria-aria AIM-9L Sidewinder a guida IR |
|
|
Equipaggio |
|
1 pilota |
|
|