Nel corso di base si inizia con il cosiddetto “campetto”,
dove si apprendono le prime nozioni per poter pilotare da soli il parapendio.
Si inizia con conoscere il materiale, la disposizione e il controllo dell’attrezzatura, la tecnica di gonfiaggio e controllo dall’ala, l’uso dei comandi, le manovre di base.
Queste esercitazioni a terra, con piccoli stacchi di pochi metri sono indispensabili per il primo graduale approccio al volo, che deve essere dolce, progressivo e non traumatico per l’allievo. Queste lezioni pratiche vengono integrate con le prime essenziali nozioni di teoria (meteorologia, tecnica di pilotaggio, aerodinamica).
Una volta superata questa prima fase gli allievi affrontano i primi voli alti (oltre 800 metri di dislivello) di ambientamento, radioguidati dal decollo all’atterraggio e, ovviamente, solo in aria totalmente calma.
Prima di effettuare voli alti solisti l’allievo avrà effettuato 1 o 2 Voli biposto con l’istruttore, indispensabili per capire in totale sicurezza l’uso dei comandi, la gestione del volo, le manovre di base e per affrontare il volo senza preoccupazioni.
Segue la fase di perfezionamento di circa 25-30 voli alti radioassistiti, dove l'allievo impara progressivamente le tecniche di decollo, atterraggio, pilotaggio, veleggiamento e tutto quanto indispensabile per superare l'esame e soprattutto per volare in modo autonomo e in sicurezza.
Non è prevista una durata minima o massima del corso perché lo scopo è di portare ogni allievo a un livello sufficiente di autonomia e sicurezza, rispettando i tempi individuali di apprendimento.
Indicativamente si può dire che tra l’inizio del corso e l’esame passano circa 5/6 mesi.
Il corso teorico: Il corso di teoria, uniformato dall’Aeroclub d’Italia a livello nazionale, è indispensabile non solo per superare l’esame ministeriale, ma soprattutto per avere le basi del volo in sicurezza. Queste le materie:
normativa e legislazione • aerodinamica • meteorologia • tecnica di pilotaggio • sicurezza del volo • strumentazione • pronto soccorso • fisiopatologia del volo
Alla fine di questa fase l’allievo, superato un pre-esame, verrà presentato all’esame presso l’Aero Club Italia.
I corsi sono aperti tutto l'anno e normalmente si svolgono nei weekend.