STRATI
Home Su GUEST BOOK

 

 

TROPOSFERA

E' lo strato inferiore dell'atmosfera in cui la temperatura decresce abbastanza regolarmente con l'altezza. Si estende dalla superficie terrestre sino ad una altitudine di 6-8 Km ai poli e di 16-18 Km all'equatore. La diminuzione di temperatura è di circa 6 °C/Km. La troposfera contiene quasi tutte le impurità dell'aria e l'acqua nei suoi stadi di vapore, liquido e solido ed è sede dei principali fenomeni meteorologici. Il suo limite superiore è chiamato TROPOPAUSA.


STRATOSFERA

Sopra la tropopausa vi è la stratosfera, in cui in media la temperatura non decresce; in particolare alle medie latitudini, durante l'anno la temperatura si mantiene costante intorno ai -56 °C o aumenta molto poco fino a ca. 20 Km; da qui aumenta rapidamente fino a raggiungere un massimo di circa -3 °C intorno a 50 Km, limite superiore della stratosfera chiamato STRATOPAUSA.

Nella stratosfera il vapor d'acqua è praticamente assente e pertanto non si formano nubi. Nella sua parte più bassa (come nella troposfera) si manifestano forti moti orizzontali.


MESOSFERA

E' la regione che si estende al di sopra della stratosfera sino a 80 - 85 Km ed è caratterizzata da una costante diminuzione della temperatura. Nella mesosfera è presente anche uno strato che ha la capacità di riflettere le onde lunghe impiegate nelle radiocomunicazioni. La mesosfera è limitata superiormente da una superficie chiamata MESOPAUSA.


TERMOSFERA o IONOSFERA

E' la regione che si estende al di sopra della mesosfera, caratterizzata da un regolare aumento della temperatura. Si ritiene che a quote intorno ai 400 Km si raggiunga il migliaio di gradi. La ionosfera ha un'importanza fondamentale nella propagazione delle onde elettromagnetiche, essa è divisa in tre fasce che partendo da quella più bassa riflettono rispettivamente le onde medie ( a circa 90 - 120 Km), corte  ( a circa 200 - 250 Km) e cortissime ( a circa 400 - 500 Km) permettendo le radiocomunicazioni.

 

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

Indirizzo Web "http://web.tiscali.it/aerotecnicagenerale"